Remove Text Formatting
Loading...

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Lavare i centrini della nonna!!!!

Utente ape operaia

Lavare i centrini della nonna!!!!

Ciao a tutte! Devo lavare i famosi centrini della nonna, quelli bellissimi cuciti tutti a mano (sia lunghi che piccoli). Mi date un consiglio per farli tornare belli bianchi bianchi!?!!? Come devo lavarli per non rovinarli e mantenerli belli?!?! E con che prodotto lavarli?!?! GRAZIE A TUTTEEEEEEEEE

Utente Ideale farfalla L'avatar di ufetta

Re: Lavare i centrini della nonna!!!!

io non ho centrini antichi, ma una pro-zia di mio marito che era suora (purtroppo non c'è più) me ne fece alcuni a mano lei. io li lavo in lavatroce insieme agli altri capi delicati usando il lavaggio specifico per capi delicati. prima di metterli in lavatrice li metto dentro una di quelle buste retinate che vendono apposta per queste funzioni. se i tuoi centrini hanno bisogno di essere sbiancati ti consiglio di usare il lavasb...ca. io l'ho usato per togliere il "grigiume" da alcune cose ed ha funzionato benissimo, le istruzioni per l'uso le trovi dietro la confezione.
    spero di esserti stata utile.

Utente ape operaia L'avatar di mamyerica

Se non hai la busta in rete, puoi utilizzare una federa vecchia ,chiusa da una cerniera o velcro, destinata a questo uso.
    In questo modo lavo tutti i lavori in cotone/ lino all'uncinetto,ricami , lavori a ferri, mettendoli in lavatrice a 60°,con il bucato bianco. Buon lavoro! ( per l' inamidatura e stiratura)

Utente ape operaia

Grazie ad entrambe! E posso mettere in questa maniera la centrifuga a 1200 giri?!?! E per stirarli?! Posso passarci il ferro sopra con il vapore?

Administrator libellula L'avatar di henzotten

Citazione Originariamente Scritto da Cilina78
    Grazie ad entrambe! E posso mettere in questa maniera la centrifuga a 1200 giri?!?! E per stirarli?! Posso passarci il ferro sopra con il vapore?
    la centrifuga la fare a 600 giri....è l'unica cosa che rovina il tessuto.

Stirali su un cuscino coperto da un panno, al rovescio e in punta di ferro, in modo da stendere bene le pieghe dei ricami, quando è tutto liscio dai una spruzzata di appretto, e ripassa.

cerco la fine del tunnel....

Fan coccinella L'avatar di criceto33

per lavarli...non so... ma se vuoi inamidarli puoi metterli a bagno per alcuni minuti con acqua e colla vinilica (VI.....IL) e poi li stendi su un pannello di polistirolo (o simili) e stendi le punte del centrino fissandole con puntine o spilli... cosi te li ritroverai stirati e della misura originale (non ritirati dal lavaggio...) e inamidati..

Fan coccinella L'avatar di marissa

Acquista La Casalinga Ideale Ebook
    su Amazon a € 1,49
    io li lavo in lavatrice con i soliti indumenti bianchi a 60° poi sciolgo dell'amido (quello che si usa anche per fare il bagno) diluito con acqua in un pentolino e lo faccio scaldare, spengo la fiamma ed immergo il centro per qualche minuto. Successivamente lo distendo su un pezzo di polistirolo e lo fisso con gli spilli in ogni punto e lo lascio un paio di giorni ad asciugare. Quando lo stacco è ben disteso e rigido ... proprio come faceva la mia mamma
    "La pazienza è la virtù dei forti"

Visita il mio sito "Una Vita a colori" troverai le creazioni, file scaricabili, ricette, tutorial e si parlerà di organizzazione e pulizia, ti aspetto!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •