Remove Text Formatting
Loading...

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: La Pasta di Zucchero

Utente ape regina L'avatar di Elis

La Pasta di Zucchero

La ricetta la potete trovare qui oppure se volete l'"originale" la trovate qui (onore e merito a chi di dovere)

Pasta di Zucchero:
    30ml (o 30 gr è lo stesso) di Acqua, 5g di Gelatina(cioè 2 fogli e mezzo di quella paneangeli), 50g di Miele, 450g di Zucchero a velo

Ammollare la gelatina in acqua fredda, una volta che si sarà ammorbidita, mettete sul fuoco con i 30 gr di acqua ed aggiungete il miele. Portate il tutto allo stato liquido liquido senza farlo bollire (occorrono pochi secondi). Versare il liquido dentro una impastratrice o quello che avete va bene anche un comune robot da cucina), dove già ci sarà lo zucchero a velo ben setacciato. Lavorate (sempre nel robot) fin quando il composto diventa una palla. Toglierlo dal robot e lavorarlo, sul piano ben cosparso di zucchero, ancora un po' con le mani (se risulta appiccicoso aggiungere altro zucchero a velo o amido di mais).
    Si usa subito, si conserva in dispensa e anche se si indurisce la mettete un momento nel micro o nel forno tradizionale e ritorna come nuova .
    Vi aspetto a Casa Mia, siete i benvenuti

Utente Ideale libellula L'avatar di Chioccia

Re: La Pasta di Zucchero

grazissimeeee!!!!! :P

Utente Ideale coccinella L'avatar di Mad

ma nn ho capito,una volta fatta si ricopre la torta e poi si inforna o il tutto avviene a freddo??? scusate l'ignoranza!

Utente Ideale farfalla L'avatar di mammola

Citazione Originariamente Scritto da Mad
    ma nn ho capito,una volta fatta si ricopre la torta e poi si inforna o il tutto avviene a freddo??? scusate l'ignoranza!
    le decorazioni vanno fatte tutte a freddo

Citazione Originariamente Scritto da Mad
    Il tutto va fatto a freddo! Cuoci l torta, farcisci e poi ricopri... guarda è più facile a farsi che a dirsi, davvero!

Utente cicala

Buongiorno a tutte
    ho appena trovato questa discussione e visto che devo preparare mercoledì una torta di compleanno vi chiedo AIUUUUUUUUUUUUTOOOOOOOOOOOOOOOOO
    L'anno scorso ho preparato una torta per il primo compleanno del mio cognatino, ho fatto le decorazioni in pasta di zucchero seguendo la stessa identica ricetta del link riportato all'inizio di questa discussione..Appena fatta sembrava perfetta, la consistenza era giusta e il risultato ottimale...
    Poi siamo andati a festeggiare al ristorante e la torta è stata depositata (all'interno del suo contenitore classico per torte) teoricamente nel frigo del ristorante in attesa della fine della cena...
    Quando l'hanno servita in tavola era COSI'

un vero e proprio disastro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Non so se si nota abbastanza nella foto..
    A parte il fatto che sembrava avessero preso a calci quella povera torta, infatti in diversi punti la panna che avevo disposto in maniera perfettamente liscia è stata "massacrata", ma le decorazioni in pasta di zucchero erano molli, colava via il colorante alimentare e tutto sbrodolava sulla panna cancellando anche le scritte che avevo fatto sopra con l'apposita gelatina per scrivere sulle torte...
    Una delusione incredibile, dopo 3 ore in cucina a prepararla
    Secondo voi cosa ho sbagliato?!
    ho fatto altre torte facendo però le decorazioni con il marzapane, vi faccio vedere qualche immagine...

con il marzapane vengono bene o almeno non si sciolgono, ma non a tutti piace il sapore della mandorla così dolce, per questo volevo usare la pasta di zucchero.. che mi consigliate di fare

Utente Ideale farfalla L'avatar di mammola

come fare per non incorrere in questi inconvenienti non lo so ,però ti faccio i complimenti per le torte che hai realizzato,sono davvero dei capolavori,si vede che hai tanta fantasia.bravissima

Citazione Originariamente Scritto da Ishtar
    Buongiorno a tutte
    ho appena trovato questa discussione e visto che devo preparare mercoledì una torta di compleanno vi chiedo AIUUUUUUUUUUUUTOOOOOOOOOOOOOOOOO
    L'anno scorso ho preparato una torta per il primo compleanno del mio cognatino, ho fatto le decorazioni in pasta di zucchero seguendo la stessa identica ricetta del link riportato all'inizio di questa discussione..Appena fatta sembrava perfetta, la consistenza era giusta e il risultato ottimale...
    Poi siamo andati a festeggiare al ristorante e la torta è stata depositata (all'interno del suo contenitore classico per torte) teoricamente nel frigo del ristorante in attesa della fine della cena...
    Quando l'hanno servita in tavola era COSI'

un vero e proprio disastro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Non so se si nota abbastanza nella foto..
    A parte il fatto che sembrava avessero preso a calci quella povera torta, infatti in diversi punti la panna che avevo disposto in maniera perfettamente liscia è stata "massacrata", ma le decorazioni in pasta di zucchero erano molli, colava via il colorante alimentare e tutto sbrodolava sulla panna cancellando anche le scritte che avevo fatto sopra con l'apposita gelatina per scrivere sulle torte...
    Una delusione incredibile, dopo 3 ore in cucina a prepararla
    Secondo voi cosa ho sbagliato?!
    ho fatto altre torte facendo però le decorazioni con il marzapane, vi faccio vedere qualche immagine...

con il marzapane vengono bene o almeno non si sciolgono, ma non a tutti piace il sapore della mandorla così dolce, per questo volevo usare la pasta di zucchero.. che mi consigliate di fare
    Mi chiedevo Ishtar: ma tu hai messo quei pochi pezzi sulla panna? Io avrei ricoperto tutto con la pasta di zucchero e poi "appiccicato" tutto il resto! (sotto comunque va fatto uno starto di panna o crema)
    La torta per la mia piccolina l'ho tenuta in frigo per una settimana dopo la festa (quello che è avanzato) e non si è mossa di un millimetro la decorazione.
    La pasta di mandorle l'ho usata pochissime volte non so che resa ha!
    Però un consiglio per la prossima volta: fai prima un po' di prove e poi mettiti all'opera! Magari, se hai tempo, fai delle prove già da ora con una tortina, sperimenta...

Utente cicala

Citazione Originariamente Scritto da Elis
    Mi chiedevo Ishtar: ma tu hai messo quei pochi pezzi sulla panna? Io avrei ricoperto tutto con la pasta di zucchero e poi "appiccicato" tutto il resto! (sotto comunque va fatto uno starto di panna o crema)
    La torta per la mia piccolina l'ho tenuta in frigo per una settimana dopo la festa (quello che è avanzato) e non si è mossa di un millimetro la decorazione.
    La pasta di mandorle l'ho usata pochissime volte non so che resa ha!
    Però un consiglio per la prossima volta: fai prima un po' di prove e poi mettiti all'opera! Magari, se hai tempo, fai delle prove già da ora con una tortina, sperimenta...

Hai ragione Elis, infatti avevo provato a fare dei piccoli pezzi di prova per poi metterli in frigo qualche giorno prima e in effetti non si erano proprio mossi..però non li ho messi su una torta a contatto con la panna...avrei dovuto fare invece necessariamente una prova su una torta peso già 78 chili e una torta che mi fissa dritta negli occhi nel frigo....dicendomi MANGIAMI MANGIAMI MANGIAMI.......è un attentato ai miei buoni propositi!!! :P
    Poi non riesco a fare coperture integrali con la pasta di zucchero, perchè da buona frana in queste cose non sono mai riuscita a stendere la pasta in modo uniforme senza strapparla ancor prima di metterla sulla torta ... ma c'è una tecnica per stenderla bene? ho visto delle torte fantastiche completamente ricoperte e perfettamente lisce come si fanno??

Utente cicala

Citazione Originariamente Scritto da mammola
    come fare per non incorrere in questi inconvenienti non lo so ,però ti faccio i complimenti per le torte che hai realizzato,sono davvero dei capolavori,si vede che hai tanta fantasia.bravissima
    Grazie Mammola sei gentilissima
    spero di migliorare e diventare anche più precisa, per ora sono ancora una pasticciona

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •