Remove Text Formatting
Loading...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: macchie da bucato

New Entry cicala

macchie da bucato

Buon giorno!
    Ho un bel problema: ogni tanto quando lavo in lavatrice dai 60°C in su trovo su alcuni capi delle macchie grigie terrificanti, che non vengono proprio via lavando di nuovo. Vorrei conoscere la causa di queste macchie (di solito lavo con: detersivo, perborato, ammorbidente, anticalcare) e l'eventuale rimedio.
    Grazie, saluti cari
    Giulia

Utente Ideale coccinella L'avatar di Nikita

Re: macchie da bucato

il perborato è aggressivo e forse sta causando queste macchie. Lo usi anche sui capi colorati??

New Entry cicala

uso il perborato sui pochi capi colorati che lavo insieme alla biancheria a 60°C; le macchie comunque compaiono anche su capi bianchi!
    grazie per il tuo parere, proverò a sostituirlo con qualcos'altro (es candeggina delicata)
    ciao!

evita allora il perborato!!! è aggressivo e rovina i capi e poi è tossico, fa male alla salute e inquina

New Entry cicala

non per niente mia suocera ne fa largo uso....
    grazie!

Utente ape operaia

Il perborato, di cui ho sentito molto parlare, che funzione avrebbe nel lavaggio? Tipo la candeggina o non centra niente? Che marche ci sono?

il perborato è uno sbiancante, non è potente come la candeggina comunque poiché è a base di ossigeno attivo. Il problema è che non è innocuo e oggi si sa che è abbastanza tossico e inquinante. In ogni modo s'attiva con delle temperature alte, cioè 70° in su....quindi rovina parecchio i tessuti. Oggi si puo trovare in sostituizione al perborato il PERCARBONATO che non è tossico e non inquina.Inizia ad agire con delle temperature basse (30°) e non rovina i tessuti.

Io compro lo sbiancante del gruppo PAM/Panorama, una scatola blu con del sbiancante a base di ossigeno attivo. é molto concentrato e non ci sono altre sostanze, solo percarbonato e profumo.
    Se vuoi vedere se uno sbiancante a base di ossigeno è composto da percarbonato basta guardare la formulazione chimica che vieni scritta nella scatola o contenitore.

Comunque questi sbiancanti, sia il perborato o il percarbonato non hanno un marchio specifico...Vengono coi nomi suoi i "sbiancante a base di ossigeno"

Administrator libellula L'avatar di felicity

Citazione Originariamente Scritto da Nikita
    il perborato è uno sbiancante, non è potente come la candeggina comunque poiché è a base di ossigeno attivo. Il problema è che non è innocuo e oggi si sa che è abbastanza tossico e inquinante. In ogni modo s'attiva con delle temperature alte, cioè 70° in su....quindi rovina parecchio i tessuti. Oggi si puo trovare in sostituizione al perborato il PERCARBONATO che non è tossico e non inquina.Inizia ad agire con delle temperature basse (30°) e non rovina i tessuti.

Io compro lo sbiancante del gruppo PAM/Panorama, una scatola blu con del sbiancante a base di ossigeno attivo. é molto concentrato e non ci sono altre sostanze, solo percarbonato e profumo.
    Se vuoi vedere se uno sbiancante a base di ossigeno è composto da percarbonato basta guardare la formulazione chimica che vieni scritta nella scatola o contenitore.

Comunque questi sbiancanti, sia il perborato o il percarbonato non hanno un marchio specifico...Vengono coi nomi suoi i "sbiancante a base di ossigeno"
    non avevo mai notato la differenza...grazie nikita!!!
    Se al problema non c'è soluzione...perchè preoccuparsi?
    e se al problema c'è soluzione....perchè preoccuparsi???

Felicity

Utente Ideale libellula L'avatar di getrosa

Citazione Originariamente Scritto da apepigra
    Buon giorno!
    Ho un bel problema: ogni tanto quando lavo in lavatrice dai 60°C in su trovo su alcuni capi delle macchie grigie terrificanti, che non vengono proprio via lavando di nuovo. Vorrei conoscere la causa di queste macchie (di solito lavo con: detersivo, perborato, ammorbidente, anticalcare) e l'eventuale rimedio.
    Grazie, saluti cari
    Giulia
    prova ad aggiungere qualche cucchiaio di sale grossso al normale detersivo per lavatrice e fai un giro ad alta temperatura ,ciao
    Getrosa

Utente ape operaia

Citazione Originariamente Scritto da Nikita

Ora sì che ho le idee chiare grazie mille Nikita!!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •