Remove Text Formatting
Loading...

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Come riconoscere cosmetici "sani" per la nostra pelle

Utente Ideale coccinella L'avatar di Mila

Come riconoscere cosmetici "sani" per la nostra pelle

COME RICONOSCERE COSMETICI "SANI" PER LA NOSTRA PELLE

2) Leggere sempre l'INCI, cioè l'insieme di ingredienti che compone il prodotto e si trova solitamente nel retro della confezione. Tutti gli ingredienti non sono mai scritti in italiano, ma in latino o in inglese.
    3) La maggior parte degli ingredienti che finiscono in "-ONE" (come il Dimethicone), sono dei siliconi, ovvero delle sostanze che fungono a fare da barriera sulla pelle o sui capelli dando una sensazione esterna di setosità e morbidezza. Quello che in realtà accade è che esternamente la pelle è soffice, ma internamente non è idratata perché questa barriera non la fa respirare. Lo stesso vale per i capelli, quindi sono ingredienti che vanno evitati soprattutto nei prodotti che utilizziamo quotidianamente.
    4) Evitate come la peste tutti i prodotti che contengono parabeni. Li riconoscete facilmente perché finiscono in "-PARABEN" (come il Propyl-paraben, ethyl-paraben). Questi ingredienti sono sotto accusa perché potenzialmente cancerogeni, infatti ormai sempre più spesso troviamo scritto in evidenza "paraben free" sulle confezioni. Purtroppo però c'è ancora chi lo utilizza, quindi è sempre bene dare un'occhiata.
    5) Quando leggerete "paraffinum liquidum" oppure "petrolatum" o "mineral oil", si parla di un derivato del petrolio, usato tantissimo nella cosmesi. La sua funzione è la stessa dei siliconi, per questo viene usato tantissimo nelle creme corpo e viso (la Nivea è composta per la maggior parte da questo ingrediente).
    6) L'INCI dei prodotti segue la stessa regola degli ingredienti alimentari: il primo ingrediente è quello maggiormente presente e mano a mano si va a scendere, fino all'ultimo ingrediente che è quello meno presente.
    7) Tutti i coloranti sono contrassegnati dalle lettere "CI" seguite da cinque cifre (esempio: CI 77492).
    Non acquistate alcuno smalto che presenta "formaldeide" o "toluene". Vale lo stesso discorso dei parabeni, ormai viene specificato che ne sono privi ma c'è sempre qualcuno che continua ad infilarceli, soprattutto negli smalti rinforzanti.
    9) Tutti i nomi delle piante e dei principi naturali sono scritti in latino seguiti da parole in inglese che specificano l'estrazione della pianta, quindi ad esempio non troverete mai scritto "aloe vera" ma "aloe barbadensis leaf juice".
    10) Nei deodoranti evitate quelli che presentano fra gli ingredienti l'alluminio (solitamente scritto "aluminum"): non permettono la naturale traspirazione della pelle e c'è anche chi sostiene che sia cancerogeno.
    11) Per i primi tempi nei quali magari potreste trovare difficoltà a ricordare tutti questi nomi, tenete sempre in tasca il cellulare e visitate http://www.biodizionario.it/ . Qui potrete inserire gli ingredienti e capire se sono buoni oppure no. Se sono "verdi" vanno bene, "gialli" non sono buonissimi ma neanche fanno male, "rossi" vanno evitati. Ovviamente se un prodotto ha più pallini gialli ma tutti alla fine ed il resto è verde, andrà bene lo stesso perché significa che saranno presenti in minore quantità.
    El que busca un amigo sin defectos se queda sin amigos.
    [IMG][/IMG]

Utente ape operaia L'avatar di donnacabonna
    E si Mila, io sono attenta, ma tu sei molto preparata! Allora, essendo a letto con l'influenza ho controllato l'inci della crema indiana e questo è il risultato:
    ✅✅
    ✅✅
    ⚠️.
    ✅✅

✅✅
    ✅✅
    ✅✅
    ✅✅
    ✅✅
    ✅✅
    ✅✅

⚠️
    Sconosciuto
    ����
    ✅✅
    Sconosciuto

��
    ����
    ✅✅
    Non contiene alcool e parabeni
    Scusa i simboli ma ho trovato solo questi nella mia tastiera.
    Mi preoccupano questi doppi rossi seppur alla fine degli ingredienti.
    La crema è molto economica ( circa 3,30 euro per 50 gr.) e a parte l'inci mi piace la consistenza e il risultato. Pensi che valga la pena tentare un'importazione o visti i doppi Rossi continuare con la ottima (e cara) Lakshmi ?
    [SIGPIC][/SIGPIC]

Citazione Originariamente Scritto da donnacabonna Visualizza Messaggio
    E si Mila, io sono attenta, ma tu sei molto preparata! Allora, essendo a letto con l'influenza ho controllato l'inci della crema indiana e questo è il risultato:
    ✅✅
    ✅✅
    ⚠️.
    ✅✅

✅✅
    ✅✅
    ✅✅
    ✅✅
    ✅✅
    ✅✅
    ✅✅

⚠️
    Sconosciuto
    ����
    ✅✅
    Sconosciuto

��
    ����
    ✅✅
    Non contiene alcool e parabeni
    Scusa i simboli ma ho trovato solo questi nella mia tastiera.
    Mi preoccupano questi doppi rossi seppur alla fine degli ingredienti.
    La crema è molto economica ( circa 3,30 euro per 50 gr.) e a parte l'inci mi piace la consistenza e il risultato. Pensi che valga la pena tentare un'importazione o visti i doppi Rossi continuare con la ottima (e cara) Lakshmi ?
    Spendi un po' di più, ma vai sul sicuro, la Lakshmi è una tra le ditte che rispettano la "positive-list" non testano su animali.
    [IMG][/IMG]

Utente formica

Il DAVE deodorante li contiene tutti quanti...

Meno male che ti ho letta, benchè abbia da togliere un molare che mi stà dando un fastidio tremendo, insomma ho scoperto stamattina grazie a te che il mio deodorante preferito le contiene tutte, ma proprio tutte queste sostanze dannose, dall'alluminio al olio derivato dal petrolio al dimenticone, insomma una bomba H era meglio!

Scusate per l'errore alla tastiera ho scritto male la marca si chiama DOVE, ma l'occhio sinistro è collegato con il molare ed è mezzo chiuso.
    "Non lasciamoci ingannare dalla nostalgia di "quello che poteva essere".
    Non poteva essere nient'altro, altrimenti lo sarebbe stato.
    (anonimo)

Citazione Originariamente Scritto da Pandora Rossi Visualizza Messaggio
    Meno male che ti ho letta, benchè abbia da togliere un molare che mi stà dando un fastidio tremendo, insomma ho scoperto stamattina grazie a te che il mio deodorante preferito le contiene tutte, ma proprio tutte queste sostanze dannose, dall'alluminio al olio derivato dal petrolio al dimenticone, insomma una bomba H era meglio!

Scusate per l'errore alla tastiera ho scritto male la marca si chiama DOVE, ma l'occhio sinistro è collegato con il molare ed è mezzo chiuso.
    Ti lascio il link per preparare il deodorante in casa (Home made) http://thebiobeautycloud.blogspot.it...le-con-il.html
    [IMG][/IMG]

New Entry cicala L'avatar di Carmilla
    Grazie Mila per la bella discussione!!
    Circa un anno fa mi è venuta la curiosità di andare a guardare di cosa fosse fatta la mia crema idratante viso e... risultato?? Sono rimasta sconvolta!!! Molto spesso ci spalmiamo addosso delle mostruosità, come per esempio nel caso dei siliconi... SILICONE ragazze!! Lo stesso che usiamo per tappare i buchetti della doccia! E purtroppo spesso il fatto di pagare tanto un prodotto o di scegliere un cosmetico di marca non è sinonimo di qualità.
    Da allora mi sono informata molto sulla questione e ho concluso che la cosa più "buona" e più semplice per la mia pelle è quella di spalmarla solo con ingredienti naturali.
    Burro di karitè, olio di mandorla sulla pelle umida e ogni tanto una buona crema bio. Dopo un anno che uso solo questi pochi ingredienti naturali ho scoperto una pelle che mai mi sarei sognata d'avere!! Risultato? Non devo neanche più comprare tubetti su tubetti di fondotinta che coprire quella che credevo una brutta pelle
    Ragazze controlliamo e ricontrolliamo sempre l' INCI dei nostri cosmetici perché le fregature si nascondono dappertutto! Shampoo, creme, saponi ma anche dentifrici, prodotti make-up e prodotti per bambini... l'industria sempre più spesso non ha scrupoli per nessuno! Non buttiamo i nostri soldini in prodotti dannosi per noi e per l'ambiente!!!
    Smetti di pensare di essere sulla strada giusta solo perché è molto frequentata

Citazione Originariamente Scritto da Carmilla Visualizza Messaggio
    Grazie Mila per la bella discussione!!
    Circa un anno fa mi è venuta la curiosità di andare a guardare di cosa fosse fatta la mia crema idratante viso e... risultato?? Sono rimasta sconvolta!!! Molto spesso ci spalmiamo addosso delle mostruosità, come per esempio nel caso dei siliconi... SILICONE ragazze!! Lo stesso che usiamo per tappare i buchetti della doccia! E purtroppo spesso il fatto di pagare tanto un prodotto o di scegliere un cosmetico di marca non è sinonimo di qualità.
    Da allora mi sono informata molto sulla questione e ho concluso che la cosa più "buona" e più semplice per la mia pelle è quella di spalmarla solo con ingredienti naturali.
    Burro di karitè, olio di mandorla sulla pelle umida e ogni tanto una buona crema bio. Dopo un anno che uso solo questi pochi ingredienti naturali ho scoperto una pelle che mai mi sarei sognata d'avere!! Risultato? Non devo neanche più comprare tubetti su tubetti di fondotinta che coprire quella che credevo una brutta pelle
    Ragazze controlliamo e ricontrolliamo sempre l' INCI dei nostri cosmetici perché le fregature si nascondono dappertutto! Shampoo, creme, saponi ma anche dentifrici, prodotti make-up e prodotti per bambini... l'industria sempre più spesso non ha scrupoli per nessuno! Non buttiamo i nostri soldini in prodotti dannosi per noi e per l'ambiente!!!
    Hai perfettamente ragione, ho lavorato in ambito ospedaliero ed ho avuto modo di conoscere anche chimici che lavoravano per la casa farmaceutica Carlo Erba, lo ribadivano continuamente, la base delle creme è uguale per tutte le marche, poi c'è chi aggiunge profumazioni o essenze diverse, e i prezzi aumentano a dismisura, Praticamente una Leocrema i Nivea presa al supermercato equivale ad una crema di grandi marche, Vuoi sapere di cosa è fatto il mio dentifricio (fatto da me ) di argilla ventilata mista a bicarbonato.economico e sano.
    [IMG][/IMG]

New Entry cicala L'avatar di Carmilla
    Citazione Originariamente Scritto da Mila Visualizza Messaggio
    Vuoi sapere di cosa è fatto il mio dentifricio (fatto da me ) di argilla ventilata mista a bicarbonato.economico e sano.
    Anch'io me lo faccio così il dentifricio! Con l'aggiunte di un po' di O.E. alla menta... mi trovo super bene!!!
    Smetti di pensare di essere sulla strada giusta solo perché è molto frequentata

Citazione Originariamente Scritto da Carmilla Visualizza Messaggio
    Anch'io me lo faccio così il dentifricio! Con l'aggiunte di un po' di O.E. alla menta... mi trovo super bene!!!
    brava....
    [IMG][/IMG]