REGOLAMENTO DEL FORUM

1.REGOLAMENTO GENERALE
1.a – Gli iscritti al Forum dovranno rispettare questo Regolamento e il Regolamento di Sezione, ove presente.
1.b - Non sono consentite espressioni promozionali che possano ricondurre a nomi o marchi coperti da copyright, tranne che per le sezioni: "Consigli & Sconsigli per gli Acquisti", “Omaggi & Sconti”, “La Banca dei Punti”.
1.c - L'autopromozione non è ammessa. C'è una sezione apposita, Spam & Pubblicità, per promuovere il proprio sito. Saranno invece consentiti i link a siti che dovessero risultare utili all'argomento trattato.
1.d - Non sono consentiti linguaggi o immagini volgari, o messaggi con contenuti offensivi recanti insulti verso persone, religioni ed istituzioni. Non sono consentiti messaggi con contenuti politici di qualsiasi forma e parte.
1.e - I Link a siti per adulti e/o illegali verranno rimossi immediatamente.


2. INSERIRE NUOVE DISCUSSIONI
2.a - L'Amministratore e/o il Moderatore si riservano il diritto di escludere dagli argomenti coloro che usino un linguaggio poco appropriato o poco attinente all'argomento trattato.
2.b - Assicurarsi che il post non ripeta un argomento o una ricetta o una barzelletta o un articolo già postato. Gli eventuali post doppi saranno cancellati senza ulteriori comunicazioni.
Non aprire post su argomenti già presenti, piuttosto rispondere ad essi.
2.c - i post inseriti non potranno essere eliminati per nessun motivo, neanche quando l'utente eventualmente non farà più parte della comunity.
2.d - Tutti i post che risultino non essere attinenti all'argomento scelto, o con firma o immagini che ne deformino la visualizzazione, o inutili o che possano definirsi vuoti, saranno spostati e/o modificati o cancellati dai Moderatori o dall'Amministratore.
2.e - Gli iscritti rispondono per i propri post, l'amministratore ed i moderatori non possono in nessun modo essere ritenuti responsabili per i messaggi inviati dagli iscritti sul forum.
2.f - I post che risulteranno contrari alle disposizioni di questo regolamento verranno rimossi senza preavviso e gli autori richiamati ad un atteggiamento più rispettoso. La reiterazione di comportamenti scorretti comporterà conseguenze che saranno valutate caso per caso.
2.g - Il buon andamento del forum è supervisionato dai moderatori che hanno il compito di verificare il rispetto del regolamento e di provvedere al buon funzionamento del forum in relazione alle sezioni a loro affidate. Possono gestire gli argomenti di discussione del forum e pretendere il rispetto del regolamento.
2.h - Alcune sezioni sono provviste di un regolamento interno che gli utenti sono tenuti a rispettare.


3. COPYRIGHT
3.a - E' CATEGORICAMENTE VIETATO COPIARE ARTICOLI O INTERVENTI , IMMAGINI di proprietà altrui.
Con l’eccezione di citazioni di opere di autori ( morti da almeno 70 anni) purchè vengano menzionati :titolo dell'opera, autore, editore, eventuale traduttore, in applicazione della vigente legislazione sulla tutela del diritto d’autore.

3.b - E’ severamente vietato copiare articoli o parti di articoli del presente sito/forum, ma è consentito inserire il link di riferimento all’argomento che si intende riportare. Tutto ciò che è pubblicato nel sito e nel forum si intende di proprietà degli autori .


4.ISCRIZIONE
4.a E' vietata l'iscrizione dello stesso utente con due nick diversi. In caso di utilizzo dello stesso pc e/o dello stesso ID da parte di due utenti diversi, questi dovranno inviare comunicazione agli admin


5. REGOLAMENTO DELLA LAVAGNA (CHAT)
5.a - La lavagna è lo strumento più efficace di comunicare e conoscere gli amici del forum.
Ma anche qui esistono regole comuni valide in tutto il mondo chiamate Netiquette o "buone maniere sulla Rete", si tratta un ambiente virtuale in cui interagiscono persone diverse età, cultura e religione, e quindi ciò che si scrive può facilmente essere mal interpretato.

Le più comuni regole di buona condotta sono:

1) Salutare quando si entra o si esce, proprio come nella vita reale,
2) Evitare di usare il maiuscolo, perché scrivere in maiuscolo è considerato "urlare-strillare" sopra i discorsi di tante persone. I moderatori, per ragioni di ordine, possono usare il maiuscolo.
3) Usare toni minacciosi o offensivi o comunque maleducati nei confronti degli utenti.
4) Usare lingue straniere che non permettano agli astanti di comprendere la conversazione
5) E' assolutamente vietato fare pubblicità, spam, rivolgersi alla sezione apposita.
6) Infine si prega di non utilizzare la lavagna per preannunciare messaggi privati tra le persone con cui si sta chattando….è un comportamento sgradevole nei confronti degli altri interlocutori che partecipano alla conversazione in lavagna.


Vogliate segnalare all'Amministratore e ai Moderatori qualsiasi irregolarità da voi riscontrata in questo forum.