PDA

Visualizza Versione Completa : Scarafaggi autunnali

Myrtis
12-10-2008, 04:53 PM
Ragazze aiutatemi!!!
E da una quindicina di giorni che sto trovando scarafaggi in casa; sono tipo le "forbici" o "millepiedi" abbastanza grossi e velocissimi.

Li ho beccati in cucina, in balcone dove ho lavatrice, e in bagno.
Alcuni morti ma ad alcuni li ho rincorsi con la ciabatta in mano!!!

Ma non capisco da dove arrivino, perchè praticamente non ho un buco in tutta la casa! Le finestre hanno le zanzariere di cui alcune fisse, i muri sono tutti stuccati bene, metto sempre il Raid sui bordi delle finestre ( e lì li trovo stecchiti). Insomma ma da dove passano?

E come mai ora ne becco così tanti? Ma non vanno in letargo i maledetti??? :evil:

marissa
12-10-2008, 05:24 PM
Purtroppo quando fanno i nidi gli scarafaggi è difficile riuscire ad eliminarli totalmente ... a casa di mia sucera, in condominio, facevano i nidi sul tetto ed entravano persino dagli scarichi di lavandini e vasche da bagno. Ha sempre messo a tutte le finestre la polvere bianca anti scarafaggi ma la cosa che ha fatto meglio di tutto è stata la disinfestazione con prodotti appositi ...
Io ne trovo solo uno una volta tanto e non saprei dirti altro che questo.
Aspettiamo altri consigli prima di agire!!

Myrtis
12-10-2008, 05:36 PM
Caspita! Non avevo pensato ad un nido...
Però quelli che ho trovato erano grossi...già adulti?! :shock:

E pensare che ho ristrutturato da appena un anno e mi sono premurata di otturare anche il più piccolo foro..

revendgl
12-10-2008, 06:18 PM
cara myrtis secondo me vangono ssicuramente su dagli scarichi dei sanitari io a volte me li trovo dentro la vasca.... :roll:

sheliak
14-10-2008, 09:51 PM
Ragazze mie, help!
Non più tardi di questa mattina alle 5 ho scoperto nell'ingresso una blatta enorme!!! :shock: :shock: :shock: Non è la prima che trovo, una settimana fa un'altra ma più piccolina e poi qualcuna ogni tanto. Abito in uno stabile degli anni 70, vicino a un fiumiciattolo per giunta e in un paesino nel verde: ho il forte sospetto che passino dalla porta di casa e, dal pianerottolo, entrino da me. I condomini del piano di sopra hanno rifatto i pavimenti e ciò suppongo le abbia agitate e scatenate per il condominio. Che facciamo? Esiste una sostanza (se non è chmica è anche meglio, ma fa lo stesso, tanto non ho animali o bambini in casa che possano toccare) che le respinga?

sonia60
14-10-2008, 10:01 PM
:twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: scusateeeeeee non posso rispondervi!!!io ho la fobia dei bagarozzi(li chiamiamo cosi' qui)che schifo!!!che orrore!!!che ti devo dire???io sarei scappata di casa...........pero' fai una visita a quei negozi di giardinaggio,io qui ho visto prodotti,esche,insetticidi vari!!fatti consigliare!!che bestie schifose!!!!!!!

topolina9000
15-10-2008, 06:56 AM
Penso sia meglio rivolgersi a un negozio anche di ferramenta che abbia prodotti per gli insetti , comunque ci sono delle esche che le uccide e non sono dannose.

sposina5
15-10-2008, 08:58 AM
che schifooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo oo :twisted: :twisted:
in questa sezione non si possono fare marche ma in qualsiasi negozio specializzato ti sapranno aiutare
:rotate: :rotate:

vale
15-10-2008, 12:44 PM
io ne avevo tantissimi in cantina. mettevo la sera tanto contenitori bassi con l'acqua e ogni mattina ne trovavo tantissimi annegati. Magari puoi provare prima di mettere insetticidi o cose chimiche. se pensi entrino dalla porta d'ingresso puoi mettere delle strisce adesive (si mettono sotto la porta) che non fanno passare spifferi d'aria o insetti. le blatte spesso salgono alche dagli scarichi, la sera prima di andare a dormire chiudi con i tappi lavandini, vasche...vedi se la situazione migliora

sonia60
15-10-2008, 12:46 PM
uhhhhhhhhhhhhhhhh gli scarafaggi annegati!!!!!arghhhhhhhhhhhh sto per svenire!!!

sheliak
15-10-2008, 01:45 PM
Grazie per le vostre risposte: sono appena andata a comprare appunto il bordino adesivo per la porta. Vedremo se la situazione si risolverà... Acquisterò anche a breve le esche e le piazzerò un po' ovunque nelle parti comuni delle cantine: l'unico problema sarà farlo di nascosto, perché, che ci crediate o meno, qui anche se si risolve un problema a beneficio di tutti (e a proprie spese), si ha da litigare... :?
Una collega mi ha consigliato anche la polvere di acido borico, pare le stenda...
Ho scoperto che la specie in questione è la blatta orientalis, o scarafaggio nero, la più comune (e la più grossa, che schifooooooo!!!!!!!!!!), nonché la più infamona da eliminare perché più resistente delle altre (e ti credo, dopo due ciabattate a tutta forza era ancora viva e vispa!).

Paola dei gatti
15-10-2008, 08:00 PM
Ci sarà un nido da qualche parte, mi dispiace dirlo, ma è meglio eliminarli. O tu o loro.
Non sto a farti il documentario su quanto siano intelligenti eccetera, ti consiglio solo di acquistare le trappole agli ormoni. Prova dal ferramenta o nei negozi di agrogiardino.
Non sentirti male, le blatte frequentano posti caldi, puliti e dove ci si possa procurare un po' di cibo.

sheliak
16-10-2008, 01:45 PM
Ragazze, le ho beccate. Ho svuotato il sottolavello e ho visto un affare nero piccolino schizzare dalla scatola del sale per lavastoviglie: eccole lì! Sotto il mobile! E allora guerra sia! Ho spruzzato il prodotto insetticida, ho arieggiato e buttato via tutta la roba che c'era lì sotto (meno male che non c'era nulla di commestibile); poi sono andata a lavoro. Alla sera ho passato la scopa sotto il sottolavello e ho recuperato i cadaveri: una più grande (un maschio, dalla forma), e quattro o cinque un po' più piccole. Femmine in cova non ce n'erano (sono molto più grosse dei maschi). Ho notato poi che c'era un dannatissimo forellino nel muro da dove parte lo scarico del lavandino e lì ho scoperto l'ingresso: ho subito spruzzato con una piccola cannuccia diciotto litri di insetticida :evil: nel foro e ho siliconato: crepate, dannate blatte! :evil: :evil: :evil: Ho ispezionato tutta la casa, dietro ogni mobile, ma per fortuna non ne ho trovate più. Ora parte la seconda fase: metterò stasera un po' di colla per topi su un pezzo di cartone sotto il mobile: le attira in una maniera assurda. Se l'ingresso che usavano era il foro, non dovrei trovarne più, altrimenti... non ci voglio pensare... :confused:

revendgl
16-10-2008, 05:48 PM
direi che dovresti aver risolto il problema comunque tieni d'occhio gli scarichi dei sanitari e del lavello della cucina molto spesso quando nontrovano una via d'uscita arrivano da li....tienici informate... :D

sheliak
20-10-2008, 03:13 PM
Non me ne parlare: scrivo mentre sono con la finestra spalancata (sto congelando!) causa areazione casa: ho giusto spruzzato l'ennesimo quintale di insetticida per il tuo stesso motivo. E' una settimana che ci sto combattendo: in giro per il forum c'è anche un mio post dove asserivo (erroneamente) di essere riuscita a eliminare tutte 'ste bestiacce schifose. Cantando vittoria, avevo scoperto che vicino al tubo dello scarico del lavello di cucina c'era un forellino, e così ho stuccato e siliconato. Peccato che continui a trovarne. Non più sotto il lavello, bensì proprio di fronte. Mi prendono pure per i fondelli. Ma non sanno con chi hanno a che fare, oh no, care mie. Prova anche tu con la mia fase 2 del piano "eliminiamo le blatte da questo mondo": ho comprato della colla per topi, l'ho spalmata su dei pezzi di cartone e li ho posizionati dove le ho trovate più spesso, con al centro delle esche tipo pezzettini di formaggio o briciole di pane: ne ho già pescate tre nane da ieri sera in questo modo. Poi, controlla tutti i muri dove possono esserci piccole crepe (termosifoni, scarichi, caldaie, prese della corrente) e stucca, silicona, tappa in modo definivo, poi dacci dentro con gli insetticidi lungo gli zoccolini. Io mi sono trasferita qui a marzo, ma all'inizio, sia con la casa vuota che dopo il trasloco, non ne ho mai trovati. Ah, su OGNI scarico che hai in casa, piazza quei coperchietti a reticella bucherellata che servono per non far passare gli avanzi di cibo nei tubi. Per la doccia, trova proprio un tappo che la chiuda, la sera. E stiamo a vedere un po' cosa succede... mannaggia! Io ooooodio le blatte (con il tono di Brontolone dei Puffi) :)
Ah, ho notato che anche tu sei di Torino: allora vuol dire che è proprio la zona a tiro di queste bestiacce, al momento!

sheliak
20-10-2008, 03:34 PM
Niente, non ce l'abbiamo fatta. Ho chiuso i fori, ho cantato vittoria, ma RIECCOLE.
Questa volta non più sotto il lavello, bensì sotto la base posta di fronte ad esso. Mi pigliano per i fondelli. Ma la vedremo: ho piazzato cartone pieno di colla per topi... morte e dstruzione alle blatte infestanti! :evil: :twisted: :evil: :twisted:

topolina9000
20-10-2008, 05:34 PM
Ragazze scusate se m'intrometto ma l'unico rimmedio è: contattare una ditta specializzata in disinfestazione per questi animaletti.Ve lo dico perchè anche a Roma se ne trovano specie nei locali commerciali tipo bar che cè la macchina del caffè con fondi e calore, ed era l'unico rimmedio per non vederli più. Loro hanno dei prodotti specifici più forti del solito insetticita che si trova in commercio. Non sò quanto possa costare basta chiedere ma è una spesa che ne vale la pena. Spero di esservi stata utile, a presto e senza scarafaggi vari. :abb: :abb:

revendgl
20-10-2008, 05:48 PM
a questo punto concordo anche io con topolina :D

sheliak
20-10-2008, 10:07 PM
Ragazze che fortuna: oggi pomeriggio ho chiamato l'amministratore per aver il numero della ditta che durante l'anno disinfesta le aree comuni del condominio e mi hanno comunicato che era già previsto per giovedì un attacco drastico anti-scarafaggio. La ditta mi ha anche chiesto quale tipo di blatta avevo in casa e, grazie ad una accurata descrizione (credo che pure l'operatore stia vomitando...) mi ha confermato che provengono da fuori: si sono introdotte per va a sapere quale foro ma grazie al cielo non è una specie che nidifica in casa. Eliminandole dalle cantine, scale e tubazioni non dovrebbero più entrare (moooooorte e desolazioneeee alle blatte :evil: :evil: :evil: !)
Resistenza armata fino a giovedì dunque...

cicciodinonnapapera
20-10-2008, 11:09 PM
poveracci.....e se fossero tanto gregory samsa?

da quando ho letto la metamorfosi non ce la faccio ad ucciderli...li prendo con scopa e cassetta e li butto fuori :spazza1: