PDA

Visualizza Versione Completa : Giallo della candeggina su tovagliolo

aryhann
03-09-2008, 10:50 PM
Ciao a tutte,

ho lavato un tovagliolo bianco come sempre, ma delle macchie di non so cosa sono rimaste (sugo? vino? altro?), cosi' come spesso faccio, c'ho messo un goccio di candeggina sul tovagliolo e poi l'ho rilavato.
Mi sono rimasti pero' degli aloni giallognoli.

Avete qualche buon suggerimento per eliminarli?

grazie!
Un bacio,
Arianna

felicity
03-09-2008, 11:35 PM
prova a leggere queste soluzioni [clicca qui] (http://www.lacasalingaideale.net/forum/viewtopic.php?f=53&t=4132&start=0&st=0&sk=t&sd=a&hilit=tovaglie) ...mi sembrano efficaci!!! :rotate:

ortensia
04-09-2008, 12:42 AM
Q.uando nelle tovaglie o nei tovaglioli ci sono macchie di sugo grasso o di pomodoro o di arrosto ecc.prima del lavaggio,bagnare la macchia con della trielina e dopo metterla a lavare con il detersivo per un lavaggio normale vedrete che le macchie scompariranno.Questo sistema è efficace anche per tutti i capi unti.
io lo usavo anche per le tute di mio figlio che le sporcava di grasso di moto,ed anche nei maglioncini sbrodolati.
Però solo per le macchie di unto.

aryhann
04-09-2008, 07:46 AM
Ciao!

Mmm, mi sa che mi sono spiegata male (anzi, malissimo!!!).

Le macchie che avevo le ho tolte con la candeggina!!! Quindi non c'e' piu' la macchia, ma l'alone giallognolo che a volte rimane della candeggina (ce l'ho anche da altre parti purtroppo). Come fare ad eliminare l'alone?
E' giallo pallidino.
Fate conto pero' che se mi consigliate prodotti specifici io qui non li trovo, visto che non sono in Italia, quindi mi devo vedere se c'e' un corrispettivo!

Rimedi naturali, meglio! :-D

Grazie! Spero di essere stata piu' chiara ora!

topolina9000
04-09-2008, 08:14 AM
Se ho ben capito la candeggina l'hai messa solo sulle macchie,ecco perchè è rimasto l'alone giallo, prova a mettere tutto il tovagliolo nella candeggina ma prima nell'alone passaci il sapone da bucato quello a pezzi per intenderci.

ortensia
04-09-2008, 11:01 AM
aryhann hai ragione ...non avevo capito , prova come ti ha detto topolina e poi stendilo all'ombra a volte è il
sole che fa le macchie gialle combinandosi con la candeggina.

aryhann
04-09-2008, 11:30 AM
Ok, vi ringrazio tantissimo! Provero' stasera a vedere come va!
Il problema del sole (purtroppo) non si pone, perche' il sole qui ultimamente non fa mai capolino ;)))

Ma magari sono stata sfortunata e in quei due secondi che e' passato davanti alla finestra ha beccato il tovagliolo.
Grazie mille per i consigli!

aryhann
25-09-2008, 05:24 PM
Mannaggia, sti benedetti aloni non si tolgono!!!!!

L'ho appena tolto dall'ennesimo lavaggio totale di candeggina, dopo aver passato il sapone di Marsiglia sulle macchie e dopo anche un altro tentativo di lavatrice, ma niente :(

come si fa????

Nikita
28-09-2008, 02:10 PM
io penso che la candeggina sia ancora attiva....

bagna la zona ingiallita con dell'aceto bianco puro per neutralizzare, lava dopo alcune ore, oppure un'intera giornata, e poi metti dell'acqua ossigenata sulla macchia per uguagliare il colore (il bianco)....

aspettiamo bene!!!

aryhann
28-09-2008, 02:34 PM
All'ennesimo tentativo sono finalmente (almeno sembra) riuscita a rimuovere questi aloni. Fra poco mi devo mettere a lottare con un copriletto bianco, che e' macchiato sia di candeggina da precedenti macchie, sia da altro. Se non ci riesco provero' la tecnica dell'aceto!

Grazie!

revendgl
28-09-2008, 05:18 PM
Q.uando nelle tovaglie o nei tovaglioli ci sono macchie di sugo grasso o di pomodoro o di arrosto ecc.prima del lavaggio,bagnare la macchia con della trielina e dopo metterla a lavare con il detersivo per un lavaggio normale vedrete che le macchie scompariranno.Questo sistema è efficace anche per tutti i capi unti.
io lo usavo anche per le tute di mio figlio che le sporcava di grasso di moto,ed anche nei maglioncini sbrodolati.
Però solo per le macchie di unto.
mi sono sempre chiesta a cosa servisse la trielina.....serve solo per le macchie di grasso?

henzotten
28-09-2008, 06:10 PM
La trielina scioglie il grasso: la puoi usare per pulire a secco l'unto del collo dalle giacche e dai cappotti, usando un panno di cotone bianco.

Se la usi e poi metti a lavare subito il panno, il grasso sciolto sarà rimosso più facilmente dal detersivo..

revendgl
28-09-2008, 09:29 PM
grazie mille henz per l'informazione.... :D