PDA

Visualizza Versione Completa : presepe fatto a mano

Mad
28-08-2008, 12:08 AM
Salve!!!sono una fans dei presepi,mi piacciono quelli fatti a mano e quest'anno vorrei ingrandire e arricchire il mio presepe magari con qualche casetta.Chi mi suggerisce come farle da sola???chi mi insegna???Insomma nn so' da dove cominciare ma vorrei fare qualche casetta con le mie manine.Conto sul vostro aiuto!!!Grazie!

alisea
28-08-2008, 11:05 AM
dunque dunque dunque..... :D
io faccio cosi:

NECESSARIO:
- cartoncino mooolto duro (come quello degli scatoloni che puoi procurarti facilmente in qualche supermercato)
oppure, meglio (se hai un seghetto da traforo per tagliarlo e sagomarlo) un foglio di compensato

- cartoncino "a onde" quello di cui sono fatte le scatole delle merendine

- rametti, muschio, corteccia...piccole pigne.... (presi in un parchetto o giardino)

- acquerelli, pennelli, colla vinilica, cartaigenica, matita, gomma, righello e taglierino

PROCEDIMENTO:

Ritaglia un quadrato di cartoncino\compensato da usare come base.
Sagoma sul cartoncino\compensato le 4 pareti della casa (ti consiglio di cominciare con delle casette semplici, come quelle che disegnano i bimbi...poi ti sbizzarisci). Non dimenticare di fare la porta e le finestre.
Incolla le pareti assieme, o siggillale con lo scotch (che poi si copre :wink: )
Attacca la casa alla base, con carta o scotch.
un quadrato di cartoncino ondulato serve a fare il tetto (l'ondulatura simulerà le tegole)....piccolo trucco: se tagli le pareti in modo che il tetto venga a "spiovente" come le case di montagna è molto piu facile e anche d'effetto :wink:
A questo punto viene la parte divertente :mrgreen:
prendi un insalatiera, mescola 1 parte d'acqua e 2 parti di colla vinilica, armati di penello e con la colla spennella striscioline di carta igenica\scottex su tutta la struttura e lascia asciugare.
Questo procedimento rende tutta la struttura solidissima....quasi eterna! :D
A questo punto acquerelli e dipingi la tua casetta come vuoi...
Io faccio il tetto rosso...per simulare le tegole e poi con un pennarello a punta fine nero le disegno sul cartoncino aiutata dall'ondulatura!
Dpo aver dipinto aggiungi i particolari...come il tetto...o i mattoncini delle pareti...quello che vuoi! :D
A questo punto incolla sulla base, attorno alla casetta pezzetti di muschio, a simulare i cespugli, pezzetti di corteccia per le rocce, un bastoncino con il muschio ad un estremita diventa un albero...insomma....sbizzarrisciti!

Spero di essere stata chara :roll:

Mad
28-08-2008, 03:46 PM
ho dato una letta al volo!poi prevero' a farlo e spero di essere in grado e di riuscirci.La foto ce l'hai???ti spiace,chiedo troppo???? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Mad
29-08-2008, 12:35 AM
ho letto meglio e sei stata chiarissima,mi metti qualche modello di ambientazione da poter ricopiare???chiedo troppo vero?? :love: :mrgreen:

alisea
29-08-2008, 11:37 AM
ho letto meglio e sei stata chiarissima,mi metti qualche modello di ambientazione da poter ricopiare???chiedo troppo vero?? :love: :mrgreen:

Dunque c'è un solo piccolo problema....
Le casette che ho fatto sono negli scatoloni di Natale, nella cantina della casa dei miei genitori. :?
Se riesco a trovare il tempo, giuro che vado a ravanare nel caos (che vige in ogni cantina....) e te le fotografo volentieri :D
Comunque fai una prova....verdai che è piu facile a farsi che a dirsi. :mrgreen:

Iaia
31-08-2008, 05:57 PM
Ho visto delle casette fatte dipingendo dei sassi.
I sassi devono essere un po' squadrati, con una sagoma anche solo vagamente a casetta. Quando sono dipinti a colori pastello con tutti i particolari sono bellissimi. Anche se il sasso è irregolare una bella serie di casette di sasso si può esporre al di fuori del presepe, durante tutto l'anno, su una mensola o un mobile.
Iaia

Mad
01-09-2008, 02:00 PM
grazie Iaia,provero' a cercare qualche sasso adatto. :D

Mauretta
20-09-2008, 11:40 PM
Grazie Alisea x le tue idee sono fantastiche e geniali,le applicherò con tanto amore! :love: :D :D :D

http://smileys.sur-la-toile.com/repository/Amour/mini-pere-noel-29402.gif

http://smileys.sur-la-toile.com/repository/Amour/noelcouple.gif

http://www.areagratis.it/host/files/44kx1xy1gtgciqlzf2tk.gif (http://www.areagratis.it/host/)

nanussa
27-09-2008, 08:30 AM
ciao mad, ci sono tante cose carine per arrichire il presepe ........sai l'anno scorso ho fatto un ruscello con il cartone ai lati l'ho dipinto marrone e il ruscello dell'acqua lo fai azzurro con un po' di bianco....poi dopo che si e' asciugato il colore metti sul ruscello la pellicola trasparente...vedrai che effettone!! sembrera' che c'e' l'acqua!!! :wink: poi puoi fare qualche l'alberello, il tronco lo fai con il cartone duro e il cespuglio e' semplicissimo.....ti spiego..prendi un po' d'ovatta, dipende dalla grandezza che vuoi fare l'albero..bagni l'ovatta nel colore verde e poi con la colla vinilica lo incolli sul tronco e con le dita ti aggiusti per bene il tutto.
tutte queste cose le ho inventate io quindi non so se a te piacciono.... :roll: ....poi puoi fare i recinti per i maialini con gli stuzzicadenti......puoi prendere piccole pietre e fare un sentiero per i pastori :D :D
vedrai che sara' tutto bello e fantasioso :D mentre costruirai il presepe ti verranno le idee :idea:

il mio diventa sempre piu' grande man mano metto cose in piu'......cmq i pastori li compro ...non li faccio io sarebbe troppo difficile!! :rotate: :shock: :shock: ciao fammi sapere!! :bye1:

felicity
27-09-2008, 08:56 AM
brava nanussa...che belle idee!!!! :appla:

milleidee
27-09-2008, 09:35 AM
oohhh...ohhh...calma èèè...che così mi fate venir la voglia di farlo anche a me...... :lol: :lol:
Il problema mio......è che 3 gesù bambini......non ci stanno nel presepe......e a casa mia.........tutti e tre i miei gattini vorrebbero entrarci di sicuro sotto la capanna................... :rotate:

la gatta che avevo prima.........12 kg di gattino :lol: ogni tanto si metteva tra il bue e l'asinello..... :lol: :lol:

Orsola
27-09-2008, 03:35 PM
Noi per fare l'esterno delle casette,anche le nostre di cartone,mescoliamo colla e sabbia e col composto le dipingiamo !

Mad
01-10-2008, 11:03 PM
Ogni volta che mi rileggo il post mi viene voglia di mettermi al lavoro,ma nn riesco a trovare il tempo.UFFA!!!! :twisted:

felicity
02-10-2008, 09:13 PM
vorrei segnalare questo sito : Leon Presepi (http://www.leonpresepi.it/)
si possono trovare istruzioni e tutorial per realizzare a mano i presepi...oppure si possono inviare le proprie creazioni... :idea: