PDA

Visualizza Versione Completa : yogurt fatto in casa

sabrina
08-04-2011, 09:52 PM
mi sono stati regalati i fermenti lattici vivi, qualcuna sa dirmi come devono essere usati? Mi hanno detto che devo metterli in un contenitore di vetro, ricoprirli di latte e lasciarli riposare fino al mattino dopo, ma il contenitore deve essere messo in frigo?

gisaco
09-04-2011, 03:56 AM
Metti il latte tiepido nel contenitore insieme ai fermenti, metti il tappo e avvolgilo in un paio di buste di plastica e lascialo in forno per circa 12 ore. Trascorso il tempo, scola quel po' di siero (facoltativo), gira col cucchiaio e diventa cremoso e pronto da conservare in frigo. Ricordati che se vuoi rifarlo devi lasciare un vasetto per la prossima volta. :abb:

tulipanobianco
09-04-2011, 07:27 AM
ricordo che anni fà li avevo presi in farmacia e cosi facevo lo yogurt fresco tutti i giorni, poi ho buttato tutto, erano diventati tantissimi:lol:
in rete ho trovato questo:

FERMENTI LATTICI VIVI PER OTTENERE DELIZIOSO YOGURT DENSO E SALUTARE TUTTE LE MATTINE
Ti basta soltanto:

- una ciotola di vetro o plastica dove tenere i tuoi fermenti,

- del latte (va bene sia fresco che a lunga conservazione intero o parzialmente scremato)

- un passino/setaccio.

Dovrai soltanto porre i fermenti in un barattolo versare il latte sito a coprirli e lasciarli lavorare!

dopo di chè dopo circa 6 ore passarli al setaccio e strizzarli un pochino ed ecco che i tuoi fermenti ti doneranno lo yogurt pronto e fatto!

Finita la “mungitura” ti basta sciacquarli con acqua corrente strizzarli e riporli nella ciotola coprendoli con il latte...gia' dopo 5-6 ore ti regaleranno una nuova razione di ottimo yogurt!!!

ovviamente puoi decidere tu il tempo di fermentazione RICORDA + li tieni a fermentare e piu lo yogurt sarà compatto ma dal sapore acidulo.

un consiglio per rallentare la loro fermentazione sopratutto nei giorni di forte caldo è utile tenerli nel frigo nel reparto meno freddo.

Consiglio per la consumazione dello yogurt:

Far refrigerare lo yogurt ottenuto in frigorifero in modo che si addensi e refrigeri, inoltre se non prediligi il sapore acido caratteristico dello yogurt ti consiglio di aggiungere dello zucchero prima di riporlo in frigo, in questo modo il tuo yogurt oltre a diventare squisitamente dolce aumenta la sua compattezza e densita'!

Inoltre la tua produzione con il passare dei giorni continuera' a proliferare e a crescere in modo da riuscire a fermentare porzioni sempre piu' grandi di latte in modo da donarti sempre piu' quantita' di yogurt oppure in modo da poterne rivendere una parte!
http://www.forumsalute.it/community/forum_25_la_salute_prima_di_tutto/thrd_883_fermenti_lattici_vivi_per_fare_lo_yogurt_ casa_1.html

gilli
09-04-2011, 07:33 AM
io ,quando facevo lo yo cc i fermenti ,facevo così
1 latte tiepido a coprire i fermenti x 24 h
2scolare con un colino finissimo che trattenga i fermenti ,mettere in frigo lo yo
3 sciacquare con acqua appena tiepida i fermenti,rimetterli nel barattolo e ricoprirli di latte
vedrai che nel giro di una settimana i fermenti crescono di volume,se sono troppi buttane un po' o ti fanno troppo yo. in questa stagione nn occorre tenerli in un posto particolarmente caldo o muoiono.ciao...P.S. nn li ho + tenuti xk lo yo era troppo acido anche cc lo zucchero

tredicimsc
09-04-2011, 08:21 AM
io li avevo e facevo così: fermenti ricoperti di latte freddo di frigo, messi in un barattolo di vetro con sopra un tovagliolino di carta e il coperchio appena appena poggiato e messi a fermentare 24 ore (in estate occorre meno tempo). Poi si scola tutto dentro un colino, si mette sotto una tazza e col cucchiaino piano piano si gira facendo ricadere tutto il siero e lo yogurt formatosi nella ciotola sottostante. Quello che resta nel colino si passa velocemente sotto acqua corrente e si rimette nel barattolo con lo stesso procedimento; lo yogurt ottenuto è molto acido, ma ricchissimo di fermenti e comunque si può zuccherare, arricchire con frutta frullata, sciroppi di frutta o come si preferisce....io a un certo punto mi sono scocciata e li ho congelati...ma un giorno, convinta fossero bianchi d'uovo, ho iniziato a scongelarli e visto che era un intruglio per me in quel momento sconosciuto, ho gettato tutto nel lavello!!!!!

dolcemamma82
09-04-2011, 02:25 PM
ditemi un po come e dove comprare fermenti lattici che inizio a fare lo yogurt al mio piccolo piace da impazzire....e spiegatemi una volta fatto come aggiungere frutta e zucchero...sono troppo curiosa di vedere il risultato....grazieeeeeeeeee :)

ps lo posso dare al mio ometto vero? sennò nn ha senso farlo io nn ne mangio!!!! :lol:

tredicimsc
09-04-2011, 04:32 PM
ditemi un po come e dove comprare fermenti lattici che inizio a fare lo yogurt al mio piccolo piace da impazzire....e spiegatemi una volta fatto come aggiungere frutta e zucchero...sono troppo curiosa di vedere il risultato....grazieeeeeeeeee :)

ps lo posso dare al mio ometto vero? sennò nn ha senso farlo io nn ne mangio!!!! :lol:
cara amica, certo che puoi darlo al tuo ometto, però considera che il gusto è molto forte, proprio perchè ricchissimo di fermenti vivi. Per aromatizzarlo ti basta aggiungere zucchero o miele, frutta e frullare il tutto...ti verrà più liquido del classico yogurt, ma buono ugualmente, anzi, di più! Il vero problema è reperire i fermenti, a me personalmente li hanno regalati e come ho spiegato prima li ho uccisi! Però non mi sarebbe difficile procurarmeli per te, visto che li ho regalati ad amici e parenti, solo che non credo reggano ad una spedizione...puoi vedere se c'è qualcuno che abita più vicino a te per fartene regalare un pò...

gilli
09-04-2011, 04:44 PM
dolce vai in farmacia e chiedi i fermenti x fare lo yogurt

ufetta
09-04-2011, 05:04 PM
tempo fa li avevo anch'io, assomigliavano alla mollica di pane inzuppata nel latte, facevano un pò impressione, ma lo yogurt era buonissimo. non li ho più trovati, quando sono andata in farmacia per comprarli, mi avevano dato delle bustine con una polverina dentro.
comunque io il latte lo mettevo a temperatura ambiente e mi avevano detto di tenerli per 24 ore, infatti lo facevo tutti i pomeriggi per merenda, aggiungevo zucchero e frutta fresca o marmellata............. una bontà!

dolcemamma82
09-04-2011, 05:24 PM
cara amica, certo che puoi darlo al tuo ometto, però considera che il gusto è molto forte, proprio perchè ricchissimo di fermenti vivi. Per aromatizzarlo ti basta aggiungere zucchero o miele, frutta e frullare il tutto...ti verrà più liquido del classico yogurt, ma buono ugualmente, anzi, di più! Il vero problema è reperire i fermenti, a me personalmente li hanno regalati e come ho spiegato prima li ho uccisi! Però non mi sarebbe difficile procurarmeli per te, visto che li ho regalati ad amici e parenti, solo che non credo reggano ad una spedizione...puoi vedere se c'è qualcuno che abita più vicino a te per fartene regalare un pò...

grazie tredici cara....grazie tanto del pensiero..... vedrò di trovarli sennò pazienza continueranno a mangiare yogurt normale ..... :) :)

sabrina
09-04-2011, 10:11 PM
grazie a tutte voi, vedremo cosa riuscirò a combinare!!!

Guest
09-04-2011, 10:13 PM
Mi raccomando, usa un cucchiaio di legno altrimenti muoiono.
Se lo yogurt è troppo acido, fai trascorrere meno tempo