PDA

Visualizza Versione Completa : Chi vuol fare la pasta madre?

tredicimsc
12-04-2010, 09:14 AM
Qualche giorno fa si parlava in lavagna di cimentarsi nella preparazione del lievito madre o pasta madre o lievito naturale. Visto che può essere interessante seguire questo procedimento insieme, per confrontarsi e confortarsi :roll: avevo pensato di invitare qui ufficialmente chi vuole provare a farlo insieme a me e Mad. Noi inizieremo oggi, seguendo le dettagliate istruzioni diquesto post (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=93394&page=1&highlight=pasta+madre).
PRIMO STEP
Noi useremo una miscela di farina manitoba e 00 (100g per ogni farina), 100 g di acqua tiepida, 1 cucchiaio di miele e 1 cucchiaio di olio. Quello che dovrete fare è semplicemente impastare per bene gli ingredienti come quando si fa la pizza, mettere l'impasto in un contenitore unto d'olio, coprire col coperchio o pellicola e far riposare almeno 48 ore in un luogo tiepido, preferibilmente in una stanza dove già si è panificato e vicino a frutta matura.
Per oggi è dunque quello che dovrete fare se volete partecipare a questo esperimento. Allora ingredienti alla mano, andate ad impastare ed aggiorniamoci più tardi ::hi::

tulipanobianco
12-04-2010, 09:28 AM
OK io ci provo ma ho solo la farina normale a casa vado a procurarmi quella di manitoba,

papu
12-04-2010, 10:54 AM
Cara Maria non sai quante volte avrei voluto tentare di fare la pasta madre, ma non ho mai avuto il coraggio.....mi sembrava una cosa difficile! :?
Mi piacerebbe tanto provare. Ho letto post su post su 'sta pasta madre....
Adesso ci provo insieme a voi.
Ora sono in ufficio ma appena arrivo a casa stasera la faccio!
Aiutoooo! ::afa1::

tredicimsc
12-04-2010, 10:57 AM
Forza ragazze, ce la possiamo fare! Io, anzi, la mia planetaria, sta impastando! :wink:

angel
12-04-2010, 11:19 AM
Faccio il tifo per voi :D
Io non mi sento in grado di farla...

Mad
12-04-2010, 03:43 PM
Allora la mia l'ho preparata e ora è nel forno spento.In cucina sono 19 gradi e incrociamo le dita xchè riesca.Ho fatto anche le foto.

tredicimsc
12-04-2010, 04:00 PM
Anche la mia sta riposando nel forno, accanto all'impasto della pizza di stasera :wink: Mercoledì ci sarà il primo rinfresco...a dopo con le istruzioni ::hi::

tredicimsc
13-04-2010, 09:06 AM
Mad come cresce la tua pm???? La mia Lunetta (l'ho battezzata così visto che è "nata" di lunedì :lol: )non mi sembra che stia facendo molti progressi....però aspetto domani, eventualmente le dò una risvegliata :D

Mad
13-04-2010, 03:46 PM
Al momento Gisella(così l'ha chiamata mio marito e nn so' xchè)è raddoppiata ma è leggermente rilassata.Secondo te devo fare qualcosa o aspettare?

tredicimsc
13-04-2010, 03:50 PM
Secondo me la tua Gisella si sta comportando perfettamente, è normale che si rilassi. Lasciala tranquilla e domani sera vedi se si sono formati gli alveoli di fermentazione. La mia Lunetta sembrava proprio ferma, allora stamattina le ho dato una impastatina con un pò di succo di pera e adesso, tutto intorno al barattolo, ho messo le bucce di frutta....vediamo che accadrà, altrimenti dovrò dirle addio :cry:

Mad
13-04-2010, 07:05 PM
Me sa' che la mia siccome sta in un contenitore grande si sta rilassando troppo,dopo cena posto le foto!

Mad
13-04-2010, 10:27 PM
http://www.areagratis.it/host/files/mk3r4n8wtm52ofvcub70.jpg (http://www.areagratis.it/host/)Questa è Gisella appena fatta.http://www.areagratis.it/host/files/uj7z6zg2oj33m8l3088a.jpg (http://www.areagratis.it/host/)E questa è com'era oggi.Che dite?

angel
13-04-2010, 10:58 PM
Mi sembra un ottimo lavoro, brava.

dolcemamma82
13-04-2010, 11:33 PM
Qualche giorno fa si parlava in lavagna di cimentarsi nella preparazione del lievito madre o pasta madre o lievito naturale. Visto che può essere interessante seguire questo procedimento insieme, per confrontarsi e confortarsi :roll: avevo pensato di invitare qui ufficialmente chi vuole provare a farlo insieme a me e Mad. Noi inizieremo oggi, seguendo le dettagliate istruzioni diquesto post (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=93394&page=1&highlight=pasta+madre).
PRIMO STEP
Noi useremo una miscela di farina manitoba e 00 (100g per ogni farina), 100 g di acqua tiepida, 1 cucchiaio di miele e 1 cucchiaio di olio. Quello che dovrete fare è semplicemente impastare per bene gli ingredienti come quando si fa la pizza, mettere l'impasto in un contenitore unto d'olio, coprire col coperchio o pellicola e far riposare almeno 48 ore in un luogo tiepido, preferibilmente in una stanza dove già si è panificato e vicino a frutta matura.
Per oggi è dunque quello che dovrete fare se volete partecipare a questo esperimento. Allora ingredienti alla mano, andate ad impastare ed aggiorniamoci più tardi ::hi::

che bello peccato che sono in ritardo!!!!!!!!!!!!!!!! fatemi sapere se vi riesce e coroooooooo a farla seguendo i vostri consigli!!!!1brave!!!!!!!!!!

Mad
14-04-2010, 01:50 PM
Dolcemamma,impasta sei ancora in tempo.Giusto la tua sara' + piccola della nostra di due giorni,ma così comunque confrontiamo i nostri dubbi.Sù,sù,sei ancora in tempo!!!

tulipanobianco
14-04-2010, 02:31 PM
OK oggi mi sono decisa ed ho preparato anch'io la pm verro dietro a voi con la preparazione anche se in ritardo di 2 giorni.....

Mad
14-04-2010, 03:08 PM
E brava tulipano!!!Hip Hip Hurra!!!! :mrgreen:

tredicimsc
14-04-2010, 03:33 PM
Mad come sta Gisella oggi? La mia Lunetta sembra gonfiata....aspettiamo....ragazze unitevi a noi, siamo ancora in piena fase sperimentativa :D

mammola
14-04-2010, 04:02 PM
Mad come sta Gisella oggi? La mia Lunetta sembra gonfiata....aspettiamo....ragazze unitevi a noi, siamo ancora in piena fase sperimentativa :D
ma poi che ci si fa con la pm,?? così la faccio anche io

tredicimsc
14-04-2010, 04:33 PM
mammola, dopo aver visto che "parte", cioè comincia a gonfiarsi e far odore di acido (3 gg circa) si comincia a "rinfrescarla" con altra farina e acqua e così via fino ad ottenere un lievito naturale che, opportunamente curato, potremo usare per anni e anni per fare pane, pizza e tutti gli impasti lievitati :D Intanto tu inizia ad impastare e leggiti il link, domani rinfreschiamo!

dolcemamma82
14-04-2010, 04:34 PM
Dolcemamma,impasta sei ancora in tempo.Giusto la tua sara' + piccola della nostra di due giorni,ma così comunque confrontiamo i nostri dubbi.Sù,sù,sei ancora in tempo!!!

sono super impegnata ragazze questo fine sett sono piu libera e la faccio....grazie cmq :love: :love:

mammola
14-04-2010, 05:22 PM
mammola, dopo aver visto che "parte", cioè comincia a gonfiarsi e far odore di acido (3 gg circa) si comincia a "rinfrescarla" con altra farina e acqua e così via fino ad ottenere un lievito naturale che, opportunamente curato, potremo usare per anni e anni per fare pane, pizza e tutti gli impasti lievitati :D Intanto tu inizia ad impastare e leggiti il link, domani rinfreschiamo!
ok :mrgreen: lo vado a preparare :oops: :roll: ops non ho la manitoba e oggi al super non l'avevano ,come faccio? :cry2:

tredicimsc
14-04-2010, 05:24 PM
falla con la 00, credo sia anche meglio....forse la mia Lunetta stenta a decollare proprio per la manitoba :roll:

mammola
14-04-2010, 05:26 PM
falla con la 00, credo sia anche meglio....forse la mia Lunetta stenta a decollare proprio per la manitoba :roll:
dici?? e se provo con quella di grano duro?

tredicimsc
14-04-2010, 05:34 PM
un pò di 00 io la metterei ugualmente...fammi sapere, in bocca al lupo :D

tulipanobianco
14-04-2010, 05:44 PM
Tredici ma questo procedimento quanto dura?
Cioè fra quanti giorni possiamo usare la pm? devo fare la pizza così mi regolo :lol: :lol:

tredicimsc
14-04-2010, 06:22 PM
allora.... :roll: ....veramente non credo che prima di uno, due mesi potremo usare la creatura.... :oops: ....quindi, ti conviene rifornirti di lievito per il moment :wink:

tulipanobianco
14-04-2010, 06:25 PM
allora.... :roll: ....veramente non credo che prima di uno, due mesi potremo usare la creatura.... :oops: ....quindi, ti conviene rifornirti di lievito per il moment :wink:
:lol: :lol: :lol: :lol: potevi dirlo subito mi sa che devo rinunciare oppure portarla in viaggio con me

tredicimsc
15-04-2010, 09:54 AM
Perdonami tulipano! :roll:

Allora, visto che noto delle vistose bolle e rigonfiamenti vari nella mia Lunetta, deduco che si sia attivato il processo di formazione dei lieviti, dunque è arrivato il momento del rinfresco
SECONDO STEP
Prendiamo 100 g dal centro del nostro impasto ormai maturo, lievitato (il resto dell'impasto lo buttiamo per il momento) e mettiamo pari quantità di farina 0 o 00 e circa 40-50g di acqua non fredda. Impastiamo per bene e mettiamo nuovamente nel contenitore di vetro(che laveremo periodicamente)spolverato di farina con sopra la pellicola o il coperchio o un piattino. A questo punto aspettiamo almeno 4 ore per vedere se si è riattivata la fermentazione. Ora abbiamo due scelte: se panifichiamo tutti i giorni, o quasi, teniamo la pasta madre fuori dal frigo e provvediamo a rinfrescarla, come ho appena spiegato, ogni 2 giorni. Oppure, se panifichiamo più raramente, dopo aver fatto il rinfresco e visto che la lievitazione si è riattivata mettiamo il contenitore in frigo e rinfreschiamo ogni 5-6 giorni, anche una volta alla settimana. In tal caso, prima di fare il rinfresco, tenere a temperatura ambiente la pasta madre per due tre ore. In estate è consigliabile tenerla in frigo anche se si usa spesso, perchè potrebbe inacidire. Comunque per i primi tempi, diciamo uno due mesi è meglio che la teniamo a temperatura ambiente, per darle il tempo di maturare come si deve....diciamo che appena arriverà l'estate la manderemo al fresco :mrgreen: Adesso dunque procediamo al primo rinfresco e almeno per questa settimana e la prossima aspettiamo ad usarla, per darle il tempo di maturare bene e scaricare un pò di acidità. Al lavoro dunque, al più presto vi posterò un primo procedimento per fare il pane e iniziare ad usare la nostra creatura. :D

Mad
15-04-2010, 12:13 PM
La mia giselle è viva e vegeta,io l'rinfrescata ieri(dopo le 48 ore)Ora la rinfreschero' domani e così via x almeno un mese.La voglio far maturare bene bene prima di poterla usare!

tredicimsc
15-04-2010, 12:20 PM
bravissima mad, auguroni per Gisella!

papu
15-04-2010, 04:33 PM
UFFA!!!!! Sono invidiosissima delle vostre "creature". 8)
Io non sono ancora riuscita ad iniziare. Purtroppo la sera arrivo a casa tardi e ho duemila cose da fare! :arr: :arr:
Ma nel week end voglio proprio provare.
Intanto seguo i votri progressi!!!!!!

tredicimsc
16-04-2010, 02:11 PM
Ragazze, come vanno i lavori??? La mia Lunetta è sprizzante di vita, ieri l'ho rinfrescata per la prima volta e in circa 12 ore è raddoppiata di volume...stamattina arrivava al coperchio :shock: Adesso mi hanno consigliato di rinfrescarla tutti i giorni per una settimana, in modo da farla rinforzare e perdere l'acidità. Appena vedrò che raddoppia in 4 ore e fa un buon odore,la metterò alla prova :D

tulipanobianco
16-04-2010, 02:28 PM
la mia dopo 48 ore non ha nessun movimento, anzi la vedo morta , rilasciata :cry: :cry:
che faccio rimpasto ??

tredicimsc
16-04-2010, 02:34 PM
la mia dopo 48 ore non ha nessun movimento, anzi la vedo morta , rilasciata :cry: :cry:
che faccio rimpasto ??
Anche la mia sembrava ferma, allora l'ho presa, aggiunto mezzo cucchiaino di zucchero e un paio di cucchiai di succo di frutta alla pera. Ho impastato bene e rimessa a lievitare. Stavolta il barattolo non l'ho chiuso ermeticamente, ma ho solo poggiato il coperchio sopra e poi ho messo il tutto dentro un contenitore più grande pieno di bucce di mela e pera (ma va bene anche frutta intera matura). Prova a farla rinvenire così tuli, se entro domenica non si muove butta tutto e riprova :D

tulipanobianco
16-04-2010, 02:37 PM
che faccio rimpasto ??
Anche la mia sembrava ferma, allora l'ho presa, aggiunto mezzo cucchiaino di zucchero e un paio di cucchiai di succo di frutta alla pera. Ho impastato bene e rimessa a lievitare. Stavolta il barattolo non l'ho chiuso ermeticamente, ma ho solo poggiato il coperchio sopra e poi ho messo il tutto dentro un contenitore più grande pieno di bucce di mela e pera (ma va bene anche frutta intera matura). Prova a farla rinvenire così tuli, se entro domenica non si muove butta tutto e riprova :D

ok maria ora rimpasto tutto...

tulipanobianco
16-04-2010, 08:59 PM
che faccio rimpasto ??

ok maria ora rimpasto tutto...

ok ore 21 la pm ora è nel boccale di vetro, in mezzo alla frutta, vediamo un pò aspetto fino a domani e poi la butto, e inizio da capo

Mad
16-04-2010, 09:18 PM
no,non,buttare via nulla e aspetta ancora!!!

tredicimsc
17-04-2010, 08:35 AM
infatti tuli, aspetta ancora un pò, dalle il tempo di riprendersi :D

tulipanobianco
17-04-2010, 08:39 AM

Infatti tredici carolina si è svegliata, questa mattina è un pò aumentata

tredicimsc
17-04-2010, 08:56 AM

Infatti tredici carolina si è svegliata, questa mattina è un pò aumentata
E vai! Allora al momento abbiamo Gisella, Lunetta e Carolina che stanno crescendo. La prossima settimana mettiamo tutte una foto, così vediamo i diversi stadi di maturazione :wink:

Mad
17-04-2010, 07:23 PM
Mi piace il nome Carolina,la mia Gisella la vedo un po' ferma forse xchè la mia cucina si è in po' freddata?Pero' i lievitati di oggi hanno lievitato bene,boh!!!

aletta25
19-04-2010, 10:15 AM
Io l'avevo fatta tempo fa, poi è morta perchè non la usavo spesso, poverina!!!
Comunque se non avete posti abbastanza "caldi" dove tenerla perchè lieviti, avvolgete il contenitore in una coperta e lasciate lievitare, andrà benissimo!!! Io lo faccio con tutti i lievitati!!!

tredicimsc
19-04-2010, 11:12 AM
oggi la mia Lunetta compie una settimana e visto che in lei nutro grandi speranze l'ho messa alla prova....ho nella mdp una pagnottella a lievitazione naturale che sta crescendo...stasera vedremo i risultati :wink:

Mad
22-04-2010, 10:16 PM
La mia gisella è crecciuta tantissimo e vorrei provarla sabato se riesco ve lo mostro.Le vostre creature???

mammola
22-04-2010, 10:25 PM
io non l'ho più fatta però tredici e mad se mettete qualche fotino con i risultai forse ci provo davvero

tredicimsc
23-04-2010, 08:08 AM
la mia lunetta sta benone, cresce rapidamente, però il pane risulta ancora acido. Mi hanno detto di aspettare due mesi, nel frattempo posso provare grissini, crackers e tigelle :wink:

milleidee
23-04-2010, 02:49 PM
quasi quasi ...mi cimento anche io :mrgreen:

tredicimsc
23-04-2010, 03:26 PM
dai mille, unisciti al club delle patite della pm...domani faccio le foto della pm rinfrescata e se ho tempo provo i grissini

tulipanobianco
23-04-2010, 05:06 PM
Purtroppo la mia Carolina l'ho dovuta buttare, dopo un momento di ripresa era diventata, molle, e non aumentava,
aveva il caratteristico odore acido ed aveva anche gli alveoli, ma nulla....
ora riprendo la ricetta e riparto da zero

Mad
23-04-2010, 06:01 PM
No tuly,era viva la tua Carolina.Chiedete prima di buttare.
X tredicimsc potresti mettere il link delle tigelle e dei grissini?Domani provo a farli.Grazie!

tredicimsc
23-04-2010, 07:10 PM
Qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=16393&highlight=grissini)potete trovare la ricetta dei grissini, le tigelle (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=94405&page=1) e i crackers (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=13157&page=1). Tieni conto che, dato che la nostra pm è ancora molto giovane, per il momento è adatta solo a lievitazioni brevi, come queste, perchè altrimenti il pane risulterebbe acido. Comunque conviene fare un rinfresco, far riposare 3 ore e poi procedere con la ricetta :wink: Fammi sapere se li fai, io forse domattina preparo i grissini, col rosmarino :D

Mad
23-04-2010, 10:48 PM
Domani qualcosa combino senz'altro e poi ti faccio sapere.tredici secondo te posso fare qualcosa di dolce?tipo brioche?Pensavo che anche se la mia pm è ancora acida magari aggiungendoo lo zucchero e il malto smorza l'acidita'.Tu che dici,provo?Aspetto che mi rispondi e nel pomeriggio mi metto al lavoro tanto i lievitati li inforno verso le 23 quando il forno raggiunge una temperatura tale da essere usato.

tredicimsc
24-04-2010, 08:49 AM
no mad, mi hanno sconsigliato il dolce per il momento. Mi hanno detto di far finta di non avere la pm per il prossimo mese, accudirla e provare solo con ricette che prevedono brevissime lievitazioni.

milleidee
24-04-2010, 11:53 AM
http://www.areagratis.it/host/files/lfid3eb6ia7h97c1cdob.gif

aletta25
24-04-2010, 09:42 PM
Ragazze, io la PM non ce l'ho più, ma mi ero informata parecchio. Quando è molto acida non buttatela, c'è un lavaggio da farle in acqua e... mi pare zucchero e si riprende!!! Io l'avevo fatto. Ora vedo se trovo tutte le istruzioni su internet, altrimenti lunedì vi copio i miei appunti... dovrei averli salvati da qualche parte. Quando regalavo dei pezzi di pasta madre la davo completa di istruzioni!!!

Trovato!!!

Il Lievito Madre si può correggere
Se il lievito è troppo forte è necessario tagliarlo a fette e metterlo a bagno d’acqua (21 °C) con 2 g di zucchero per litro d’acqua. Lasciarlo a bagno per 30 minuti, poi rinfrescare il lievito con le seguenti dosi: 1 di lievito, 2 di farina, 1 di acqua.
Procedere a rinfreschi successivi finché il lievito non viene a galla in tre ore.

Se il lievito è troppo debole occorre rinfrescarlo con le seguenti dosi: 1 di lievito, 0,75 di farina, 0,40 di acqua e 3 g di zucchero.
Procedere a rinfreschi successivi finché il lievito non viene a galla in tre ore.

Infine: se il lievito è inacidito occorre rinfrescarlo con le seguenti dosi: 1 di lievito, 2 di farina, 1 di acqua, 0,1 di tuorlo d’uovo, 3 g di zucchero.

Io l'avevo messo a bagno in acqua e zucchero per 30 minuti, poi strizzato e rinfrescato normalmente ed era tornata ok!!!

Mad
24-04-2010, 09:55 PM
Grazie aletta dei suggerimenti,la nostra pm è ancora acida xchè è giovane,man mano che matura l'acido scompare.oggi nn no potuto provare niente a causa del tempo,ma domani sperimo che il tempo regga e di poter provare.So' bene che le cose nn riusciranno come se la pm fosse matura,ma piuttosto che buttare provo,cmq ho la pm integrale e anche quella è vivissima.Appena è pronta mi faro' le fette biscottate.

tredicimsc
26-04-2010, 08:39 AM
grazie aletta, quello che ci hai proposto tu è il cosiddetto bagno addolcente, per far riprendere gli scarti di pasta madre di altri rinfreschi messi da parte e che possono essere riutilizzati, facendo appunto perdere loro l'acidità. PEr il momento la nostra pm, come ti ha detto mad, non è ancora matura, stiamo cercando di fare delle piccole prove in attesa di più grandi soddisfazioni! :D
Mille, com'è andata, è nata??????

aletta25
26-04-2010, 08:43 AM
grazie aletta, quello che ci hai proposto tu è il cosiddetto bagno addolcente, per far riprendere gli scarti di pasta madre di altri rinfreschi messi da parte e che possono essere riutilizzati, facendo appunto perdere loro l'acidità. PEr il momento la nostra pm, come ti ha detto mad, non è ancora matura, stiamo cercando di fare delle piccole prove in attesa di più grandi soddisfazioni! :D
Mille, com'è andata, è nata??????
So che è acida perchè è giovane, ma prima di buttarla magari tulipano poteva provare se avesse saputo... tentar non nuoce!!!

Mad
26-04-2010, 03:29 PM
La mia Gisella è stata messa alla prova,DURA prova e ha risposto piuttosto bene.Ho fatto anche il dolce i pangoccioli e l'acidita' nn si sentiva x niente.Si è sentito solo nella crosta del primo pane fatto e appena un po'.Stasera spero di poter mettere le foto,del pane,pangoccioli,panini alle olive e le fettebiscottate tutto fatto appunto con la Gisella. :mrgreen:

tredicimsc
26-04-2010, 03:59 PM
e brava Gisella!!!! Io non ho potuto combinare nulla e questa settimana credo sarà difficile...ho da costruire un castello :D

milleidee
02-05-2010, 09:51 AM
http://www.areagratis.it/host/files/lfid3eb6ia7h97c1cdob.gif
Eccomi.... :mrgreen:
Iniziata la pasta madre di nome "Sabatina" :mrgreen: sabato 24 aprile...
Rimpastata e rinfrescata il 26, 28, il 30 e oggi...
http://www.areagratis.it/host/files/id3lh6q382w9tuhzvx1k.gifSabatina...non è mai diventata così :arrow: http://www.areagratis.it/host/files/42004tkjsw5b02im8jfo.jpg
ma è sempre rimasta un bel panettino spiaccicato :mrgreen: un pò lievitata ma non troppo :mrgreen:

Comunque stamani era una bella pallina morbidosa e secondo me va bene lo stesso...

Ora ...chiedo....................da quando posso utilizzare lo scarto della pasta madre, per grissini e crekers?

Mad
02-05-2010, 01:13 PM
Purtroppo millina deve essere matura almeno un paio di settimane,se di più anche meglio,schè ora è molto acida.Aspetta!La mia x es l'ho usata e poi ha perso forza,me sa' che gli tocca il funerale!

tredicimsc
03-05-2010, 08:16 AM
Mille, la tua pm si sta comportando come deve...aspetta e vedrai :wink: mad che succede a Gisella???? Puoi provare a darle una sferzatina impastandola con la manitoba. LA mi Lunetta l'ho provata solo una volta, ho fatto grissini e sono venuti bene...ma per il momento la lascio tranquilla a maturare :D

Mad
03-05-2010, 04:46 PM
Pace all'anima sua e riposo eterno a Gisella e Geltrude!!!Mi spiace ma alla fine nn ce l'ho fatta,sono morte nn ho avuto tempo e modo x rianimarla,troppo impegnativo x me in questo periodo.

tredicimsc
12-05-2010, 09:50 AM
Ragazze, ma come procede con la pasta madre???? Milleeeeeeeeeeeeeeeeeeee come va? Mi sa che siamo rimaste in poche, però vi consiglio di cimentarvi...io ieri ho fatto il pane e la focaccia e devo dirvi che sono venuti benissimo e buonissimi!!!! Ecco il mio pane http://cookaround.com/yabbse1/foto/uploads/29790/DSC08071_640x480_.JPG

http://cookaround.com/yabbse1/foto/uploads/29790/DSC08074_640x480_.JPG

Un pane buonissimo, crosta croccante, mollica soffice e compatta, profumatissimo....sono riuscita a stuzzicarvi?Forza, voglio nuovi iscritti al gruppo degli appassionati della pm!!!

milleidee
12-05-2010, 08:40 PM
mamma mia tredici che bellezza...
chissà se anche io ci riuscirò...

Dunque.... Sabatina, si sta comportando bene, cresce, matura, io la rinfresco.,..e speriamo che dia i suoi frutti.....

Mad
13-05-2010, 06:57 PM
Io da moh che ho dovuto mollare.Purtroppo bisogna dedicare troppo tempo che al momento nn ho da dedicare alla cucina!!

mammola
13-05-2010, 07:01 PM
Ragazze, ma come procede con la pasta madre???? Milleeeeeeeeeeeeeeeeeeee come va? Mi sa che siamo rimaste in poche, però vi consiglio di cimentarvi...io ieri ho fatto il pane e la focaccia e devo dirvi che sono venuti benissimo e buonissimi!!!! Ecco il mio pane http://cookaround.com/yabbse1/foto/uploads/29790/DSC08071_640x480_.JPG

http://cookaround.com/yabbse1/foto/uploads/29790/DSC08074_640x480_.JPG

Un pane buonissimo, crosta croccante, mollica soffice e compatta, profumatissimo....sono riuscita a stuzzicarvi?Forza, voglio nuovi iscritti al gruppo degli appassionati della pm!!!

che bello tredici,mi sa che la farò davvero anche io la PM o almeno ci voglio provare

tredicimsc
14-05-2010, 08:22 AM
prova mammola, vedrai che soddisfazione! Appena rifaccio la focaccia ve la mostro...domani forse provo un pane a lievitazione naturale nella mdp...pensa che comodità!

mammola
14-05-2010, 12:29 PM
ecco cara maria ,finalmente mi sono decisa ,ti presento la mia VENERE appena inpastata

http://www.areagratis.it/host/files/9op7kv5lr9na5p7nlmnx.jpg

questa invece è dopo due ore,speriamo bene.

http://www.areagratis.it/host/files/p7s5f0g69loe1nhme7np.jpg

mammola
14-05-2010, 04:23 PM
tredici hai visto la mia creatura cosa mi dici ?????fammi sapere qualcosa non mi abbandonare : Evil:

tredicimsc
14-05-2010, 04:26 PM
MAmmola, la tua Venere è fantastica!!! Dita incrociate per lei! Mi raccomando, tienila al calduccio...un consiglio, metti sopra un piattino in modo che prenda un pò d'aria e vicino posiziona della frutta matura...domani sera fai un veloce reimpasto e domenica rinfrescala!

mammola
14-05-2010, 04:31 PM
MAmmola, la tua Venere è fantastica!!! Dita incrociate per lei! Mi raccomando, tienila al calduccio...un consiglio, metti sopra un piattino in modo che prenda un pò d'aria e vicino posiziona della frutta matura...domani sera fai un veloce reimpasto e domenica rinfrescala!

l'ho messanel cesto della frutta assieme alla frutta ,allora devo togliere la pellicola?

tredicimsc
14-05-2010, 04:40 PM
l'ho messanel cesto della frutta assieme alla frutta ,allora devo togliere la pellicola?

si, mettila solo coperta dal piattino, in modo che entri l'aria e "contamini" l'impasto ;)

mammola
15-05-2010, 10:27 AM
tredici ,come ti sembra la mia venere dopo 24 ore?,a me sembra un pò mortina ,che faccio?

http://www.areagratis.it/host/files/ys3ofz966abd0fx6iytr.jpg

http://www.areagratis.it/host/files/375q3v3yrkvyie0vkmjj.jpg

milleidee
15-05-2010, 10:29 AM
no mammola....è viva...tranquilla....

tredicimsc
15-05-2010, 10:51 AM
continua così mammola, è viva....eventualmente stasera reimpastala e domani fai il rinfresco e continua così ogni giorno: ne prendi 50 g, l'altra la butti e rinfreschi...vai avanti almeno 10 gg e vedrai che diventerà una forza...io oggi faccio la pizza a lievitazione naturale!

mammola
15-05-2010, 10:56 AM
reimpasto questa ,così com'è? e se tolgo 50 grammi poi che faccio aggiungo altre 50 gr di farina nuova e basta e quanta acqua?
sono prorpio imbranata ma voi ormai siete avanti e quindi sapete come si deve procedere,aspetto aggiornamenti,grazie :lol:

tredicimsc
15-05-2010, 11:43 AM
Allora, per oggi prendi semplicemente la tua pm, rimpastala un pò e rimettila al calduccio...domani pomeriggio prendi 50g di pm, la restante la getti via, aggiungi 50 g di farina 00 e circa 25-30g di acqua, fino ad ottenere un impasto sodo come quello della pizza. Rimettila a riposo e ogni 24 ore fai la stessa cosa per circa 10gg o fino a quando vedrai che in tre ore raddoppia volume e non fa più troppo odore di acido. A quel punto potrai cominciare a fare rinfrechi ogni 48 ore per almeno un altro mesetto...nel frattempo arriverà il caldo, così potrai trasferirla in frigo e rinfrescarla anche una volta alla settimana quando la userai :D Vedrai che ci prenderai la mano...poi ti comincerò a dare le prime ricette con cui testare la tua Venere!:p

mammola
15-05-2010, 12:30 PM
ok allora vado a reimpastare e la metto al calduccio fino a domani ,grazie :abbraccio:

mammola
15-05-2010, 03:01 PM
ok allora vado a reimpastare e la metto al calduccio fino a domani ,grazie :abbraccio:

ho reimpastato ,ma è normale che era molto collosa?,ma invece dell'olio vella ciotola non si potrebbe mettere farina,? per ora ho rifatto il panetto e messo a riposo

mammola
15-05-2010, 07:13 PM
wowwwww la mia venere sta facendo le bolle,è un buon segno vero?

mammola
16-05-2010, 11:31 AM
mamma mia tredici che bellezza...
chissà se anche io ci riuscirò...

Dunque.... Sabatina, si sta comportando bene, cresce, matura, io la rinfresco.,..e speriamo che dia i suoi frutti.....

tu da quanti giorni l'hai fatta la tua pm,per me questo è il terzo giorno e devo dire che cresce molto bene ,stamattina era così.
http://www.areagratis.it/host/files/vqqpyfnt1bciavcunrzw.jpg

tredicimsc
18-05-2010, 10:25 AM
Ragazze come stanno le vostre creature???? La mia Lunetta ormai è diventata matura, mi sta dando grandi soddisfazioni. Ho fatto pane, focaccia, pizza, baicoli veneziani e ieri, con la pm che in teoria avrei dovuto buttare nei precedenti rinfreschi, ho preparato delle gustose tigelle. Abbiate pazienza, ancora qualche settimana e comincerete anche voi ad appassionarvi sempre più a questo nuovo modo di panificare. Appena vedrete che i tempi sono maturi fatemi sapere e vi posterò le ricette testate da me.
Mammola, non è necessario oleare la ciotola ogni volta che rinfreschi ;)

milleidee
19-05-2010, 12:30 AM
:D Sabatina è bravissima!!!
Stasera ne ho presa una parte...stesa fine fine su carta da forno...ed ho preparato due teglie di krekers di cui una con il sesamo...:p

La prima teglia che ho fatto :rolleyes: ...son venute delle cose commestibili buonissime, la cui forma mi ricorda degli stuzzichini che a volte compro, ma di cui mi sfugge il nome.....
Tanto per farvi capire come erano...immaginate delle piccole donzelline...
Infatti è venuta pasta gonfia nel mezzo...perchè mi son dimenticata di bucherellarla...

La seconda teglia invece:
....ho steso la pasta... distribuito il sesamo...schiacciato dentro l'impasto con il mattarello...bucherellata la pasta con la forchetta e messa in forno...

Risultato: volevo fare le foto, ma non c'è stato il tempo :D

tredicimsc
19-05-2010, 08:21 AM
bravissima Sabatina e bravissima Mille che si è lanciata nella sua prima preparazione con pm! Vedrai che i risultati saranno sempre migliori....la prossima volta facci vedere almeno la foto ;)

mammola
19-05-2010, 08:24 AM
la mia l'ho dovuta reimpastare perchè non dava più nessun segno di vita ora però sembra ripresa,ma non ha ancore le bolle sopra ,mi conviene aspettare prima di fare il rinfresco?sono circa 28 ore che ho reimpastato

tredicimsc
19-05-2010, 08:36 AM
la mia l'ho dovuta reimpastare perchè non dava più nessun segno di vita ora però sembra ripresa,ma non ha ancore le bolle sopra ,mi conviene aspettare prima di fare il rinfresco?sono circa 28 ore che ho reimpastato
mammola rimpasta ugualmente, vedrai che si riprende....il rinfresco va fatto ugualmente, anche se la vediamo strana, ogni 24 ore...l'altro giorno la mia Lunetta sembrava giù, mi ero preoccupata, ho fatto i rinfreschi...e ieri mi ha regalato un pane nella mdp spettacolare! Adesso l'ho messa al fresco in frigo così potrò rinfrescarla solo quando mi servirà ;)

mammola
19-05-2010, 09:06 AM
mammola rimpasta ugualmente, vedrai che si riprende....il rinfresco va fatto ugualmente, anche se la vediamo strana, ogni 24 ore...l'altro giorno la mia Lunetta sembrava giù, mi ero preoccupata, ho fatto i rinfreschi...e ieri mi ha regalato un pane nella mdp spettacolare! Adesso l'ho messa al fresco in frigo così potrò rinfrescarla solo quando mi servirà ;)

ok allora vado a fare il rinfresco

maria hai visto che ho messo la ricetta su fb,però l'ho messa in bacheca perchè in note le foto non sapevo come caricarle ,io volevo mettere anche quelle in sequenza.

mammola
19-05-2010, 05:11 PM
scusate amiche ho da porvi un'altra domanda sulla pasta madre,ma ogni giorno devo prendere metà del panetto centrale e aggiungere la stessa quantità di farina e l'acqua necessaria e buttare la rimanente?o solo per un periodo?

tredicimsc
19-05-2010, 05:22 PM
mammola per il momento devi buttare il resto...successivamente, diciamo fra due settimane, la parte più esterna, più secca del panetto, la metti dentro un vaso di vetro in frigo e fai così per un pò di tempo....quando poi avrai un bel pò di scarti di pm, farai loro un "bagno addolcente" con acqua e zucchero, li rimpasterai con un pizzico di bicarbonato e sale e ne otterrai delle ottime tigelle. Appena le rifaccio vi metto la foto e la ricetta dettagliata :-)

mammola
19-05-2010, 05:41 PM
mammola per il momento devi buttare il resto...successivamente, diciamo fra due settimane, la parte più esterna, più secca del panetto, la metti dentro un vaso di vetro in frigo e fai così per un pò di tempo....quando poi avrai un bel pò di scarti di pm, farai loro un "bagno addolcente" con acqua e zucchero, li rimpasterai con un pizzico di bicarbonato e sale e ne otterrai delle ottime tigelle. Appena le rifaccio vi metto la foto e la ricetta dettagliata :-)

ok grazie tredici allora vado così per ora poi ti aggiorno ,cmq per ora la mia venere sembra che si comporti bene

mammola
23-05-2010, 02:20 PM
tredici iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii aiutooooooooooooo ,che faccio la mia venere cresce a dismisura http://www.nuvolabiancagrafica.it/MondoGif/Smiles/35081111.gif ,posso già provare a farci il pane? http://www.nuvolabiancagrafica.it/MondoGif/Smiles/th_cookies.gif e come faccio ,in che proporzioni devo usare la pasta madre? e quella che devo conservare per la volta successiva,?o mammamia sono nel panico non so come andare avanti per il momento sto facendo rinfreschi ogni giorno,aspetto tue notizie http://www.nuvolabiancagrafica.it/MondoGif/Smiles/349744.gif

mammola
24-05-2010, 02:38 PM
allora vi aggiorno sulla mia venere la mia pm,oggi ho osato ,con gli avanzi che avevo tenuto in frigo ho fatto le tigelle eccole qui che ve ne pare? sono morbide e profumate ,e ora che l'ho mangiata anche molto buone

http://www.areagratis.it/host/files/suqautz2thz68rxcx6aj.jpg

http://www.areagratis.it/host/files/w1vhjhadh7do3y6xl1gg.jpg

ora aspetto stasera per il pane ieri ho iniziato il rinfresco per la panificazione e adesso ho le forme a lievitare per poi infornare ,poi metto le foto del pane

tredicimsc
24-05-2010, 03:01 PM
Brava Venere e bravissima Mammola!!!! Che bello quando le nostre "creature" cominciano a darci soddisfazioni!!!! Prova a fare i baicoli, sono strabuonissimi!!!!

mammola
01-06-2010, 07:56 PM
ogi ho voluto sperimentere i grissini,avevo un bel pò di scarti di pm in frigo da molti giorni ,l'ho tirata fuori l'ho messa a fare un bagnetto dolce e poi senza aggiungere altro se non un poco si sale ho fatto i grissini,che dire ..sono croccantissimi e buonissimi

http://www.areagratis.it/host/files/cz7vppxtrpw3gtrapuru.jpg

milleidee
02-06-2010, 05:17 PM
Bravissima mammola!!!!!!

Adesso vi mostro i miei krekers al sesamo....
http://img189.imageshack.us/img189/686/dsc02279ps.jpg

http://img532.imageshack.us/img532/1534/dsc02278s.jpg

e....il primo pane sfornato in casa milleidee ;) con la Sabatina

http://img268.imageshack.us/img268/3527/dsc02319d.jpg

criscris
02-06-2010, 06:11 PM
milleidee ma i krekers li hai tirati a mano o a macchina...e l'impasto e' lo stesso del pane?grazie

milleidee
02-06-2010, 06:25 PM
:D cris...l'impasto per i krekers...è quello della pasta madre + burro, strutto e semi di sesamo....
Li ho fatti due volte...
Siccome la ricetta metteva 60 gr di burro e 30 di strutto, per 300 gr di pasta, la prima volta li ho fatti così e sono venuti buoni, ma per i miei gusti burro e strutto si sentiva troppo
La seconda volta ho messo, 300 gr di pasta madre, 30 gr di burro, 10 gr di strutto ed ho più o meno seguito questa ricetta

Ingredienti:
300 gr pasta madre (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=10782) rinfrescato la sera precedente
30 gr burro morbido
10 gr strutto
250 gr farina
120 gr acqua
2 cucchiaini di sale
semi di sesamo

Il sesamo l'ho impastato con tutti gli ingredienti, e alla fine...steso a mano..con il mattarello :D

Forno a 190° C, ho fatto i rettangoli e li ho stesi sulla carta forno...
Li ho cotti 5-6 min altrimenti bruciavano..

A piacere si possono fare o non fare i buchini sulla pasta ..con la forchetta...;)

criscris
02-06-2010, 07:00 PM
grazie milleidee...mio marito e' ghiotto di cose secche...ma tu pre caso sai fare anche i taralli...tipo quelli pugliesi?non vorrei approffittare troppo della tua gentilezza grazie grazie:rolleyes:

mammola
02-06-2010, 08:40 PM
che buoni milleidee ,appena ho un pò di pasta madre in più provo anche i crackers

tredicimsc
03-06-2010, 08:55 AM
sono molto felice che i vostri esperimenti con la pm procedano positivamente! La mia Lunetta ultimamente si sente un pò trascurata, ho avuto un pò troppo da fare...ma stasera mi sa proprio che faccio una bella pizza, tanto per farla contenta!!!! :)

casalingaimpossibile
03-06-2010, 04:19 PM
ciao milleidee,mi è tornata in mente la pasta madre che faceva mia nonna,quando ancora faceva il pane a casa,però io ricordo che mischiava solo farina,acqua e sale.metteva la pallina in un barattolo,la copriva con un telo di cotone e poi dopo alcuni giorni questa pallina,dall'odore acidulo,la usava mischiata con altra farina,acqua e sale, lasciandone metà per la volta successiva. non le ho mai sentito nominare questa manitoba e neanch'io so bene cosa sia. ora la cerco. scusa, non volevo dare una ricetta alternativa, era solo un caro ricordo il mio.

casalingaimpossibile
03-06-2010, 04:20 PM
ma su wikipedia dicono che la manitoba è la farina di grano tenero,dicon giusto? io sinceramente non l'avevo mai sentita denominare così.

mammola
03-06-2010, 04:36 PM
la manitoba èu na miscela di farine di grano diverso,cmq la tua ricetta della pasta madre è più o meno giusta ,io l'ho fatta con la farina 00 e già ho fatto il pane tre volte e anche le tigelle e i grissini,

milleidee
09-09-2010, 03:28 PM
:renna:
...............vi siete arrese?

Mad
09-09-2010, 05:45 PM
:renna:
...............vi siete arrese?
Da quel dì che le mie sono defunte :(

ghibli
09-09-2010, 05:47 PM
ma su wikipedia dicono che la manitoba è la farina di grano tenero,dicon giusto? io sinceramente non l'avevo mai sentita denominare così.
è... la farina americana...

cuordifata
09-09-2010, 08:29 PM
Ciao casalingaimpossibile,
un po' come me ma qui troverò anche la formula/istruttiva adatta a me!
Avrei bisogno di saperne di più sulla pasta madre,
io ho fatto il pane con il lievito naturale, in casa è piaciuto ma mi piacerebbe fare da sola la pasta madre, quello che ho bisogno di sapere è se ci sono delle dosi precise o se una può fare un po' a occhio?
Grazie e buona serata piena di serenità e baciabbracci fatati.

milleidee
10-09-2010, 08:55 AM
........ ho bisogno di sapere è se ci sono delle dosi precise o se una può fare un po' a occhio?...

:renna: allora....
....la mia pasta madre....è nata seguendo le istruzioni che ci ha dato la nostra tredicsm in questo post --->
http://www.lacasalingaideale.net/forum/showthread.php?11959-Chi-vuol-fare-la-pasta-madre&highlight=Pasta+madre

Lei ci consiglia di leggere qui --->
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=93394&page=1&highlight=pasta+madre

Io i rinfreschi, un giorno sì e un giorno no, li faccio così:
100 gr di pasta madre
50 gr di acqua
un bicchiere di farina, che più o meno sono 100 gr

Iaia
10-09-2010, 01:34 PM
grazie milleidee...mio marito e' ghiotto di cose secche...ma tu pre caso sai fare anche i taralli...tipo quelli pugliesi?non vorrei approffittare troppo della tua gentilezza grazie grazie:rolleyes:
Ma quante belle cose fate! Basta distrarsi per qualche... mese... :lol: e guarda che meraviglia fate con la pasta madre!
I taralli si fanno bollire prima di metterli in forno. Li facevo (senza lievito madre), ma non ricordo più la ricetta.

mammola
10-09-2010, 04:48 PM
....la mia pasta madre....è nata seguendo le istruzioni che ci ha dato la nostra tredicsm in questo post ---> http://www.lacasalingaideale.net/forum/showthread.php?11959-Chi-vuol-fare-la-pasta-madre&highlight=Pasta+madre

Lei ci consiglia di leggere qui ---> http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=93394&page=1&highlight=pasta+madre

100 gr di pasta madre
50 gr di acqua

anche io ho seguito questa ricetta ed è da maggio se non ricordo male ch epanifico con la mia venere che sta benissimo

mammola
10-09-2010, 04:50 PM
Ma quante belle cose fate! Basta distrarsi per qualche... mese... :lol: e guarda che meraviglia fate con la pasta madre!
I taralli si fanno bollire prima di metterli in forno. Li facevo (senza lievito madre), ma non ricordo più la ricetta.

iaia :D sei tornata,mi sono cimentata in un acrostico che non era nelle mie capacità ,ma visto che tu non c'eri mi sono buttata,spero mi perdonerai:D

cannella
18-09-2010, 03:47 PM
Mie care, anche se in ritardo ho deciso anch'io di cimentarmi nella nascita di una nuova creatura...........ieri ho impastato gli
ingredienti come da voi descritti per fare il lievito madre,domani partiro' con il primo rinfresco,speriamo bene.................incrociamo le dita.domani vi aggiornero' sul resto.

mammola
18-09-2010, 04:20 PM
Mie care, anche se in ritardo ho deciso anch'io di cimentarmi nella nascita di una nuova creatura...........ieri ho impastato gli
ingredienti come da voi descritti per fare il lievito madre,domani partiro' con il primo rinfresco,speriamo bene.................incrociamo le dita.domani vi aggiornero' sul resto.

vedrai che se la coccoli non ti deluderà,la mia ha più o meno 5 mesi ed è ancora vivacissima :)

cannella
19-09-2010, 03:55 PM
allora care questa mattina ho fatto il primo rinfresco,incrociamo ancora le dita ed aspettiamo......A proposito il rinfresco va fatto ogni 2 giorni?

milleidee
19-09-2010, 04:25 PM
http://www.fantasygif.it/Smiles/Smiles/YES_3_154.gif un giorno sì..e uno no...

cannella
19-09-2010, 08:56 PM
aiutooooo!!!!!!! rileggendo tutte le indicazioni scritte posso dirvi che il mio impasto nn corrisponde a cio' nonostante oggi ho fatto il primo rifresco il mio impasto nn si e' alveolato,cosa faccio butto via tutto oppure aspetto ancora qualche giorno continuando a rinfrescarla un giorno si ed uno no.

cannella
20-09-2010, 12:04 PM
il mio impasto ha la consistenza di una gomma da masticare,secondo voi e' normale...........ma devo buttarla?

milleidee
20-09-2010, 01:44 PM
il mio impasto ha la consistenza di una gomma da masticare,secondo voi e' normale...........ma devo buttarla?
no no cannella....rinfrescala...maturerà...tranquilla :wink:

cannella
20-09-2010, 03:22 PM
grazie milleidee, faro' come hai detto..........e ti terro' informata

cannella
22-09-2010, 02:38 PM
Buongiorno care inquiline, sembra che la mia lady(cosi' ho battezzato la mia pm)stia prendendo vita,almeno me lo auguro!!!!ancora nn ha compiuto una settimana,xo' comincia a raddoppiare di volume e ad alveolarsi speriamo bene.io continuo con i rinfreschi e vi terro' informate.

cannella
25-09-2010, 03:18 PM
ultimo aggiornamento:la mia pasta madre(che cosi' nn era)e' finita nell'immondizia,questa mattina dovevo rinfrescarla,ma ho scoperto che aveva una leggera patina di muffa in superfice........sono sicura che a voi nn e' mai accaduto!!!!!!comunque per farvela breve l'ho gettata e penso di nn riprovarci.

Guest
29-09-2010, 05:24 PM
Mi unisco anche io al club, ho impastato ieri anche se ho usato solo farina normale perchè penso che se chiedo la farina manitoba chissà cosa pensano!

L'unica cosa che ho aggiunto è il taglio a croce fatto sopra la pasta che ho visto scritto in alcune ricette. Da credente etrusco/romana ho fatto volentieri questo "rituales" che mi ricorda la fondazione della città (chissà se avrò beccato l'orientamento giusto, come riferimento ai punti cardinali sono una frana, che vergogna! )

http://4.bp.blogspot.com/_rX7Lp5IuckM/R2mVJQUfHQI/AAAAAAAAAFI/V8vCJx3xDsI/s200/vergogna.gif

Ieri era una bella pallina come quando faccio il pane normale o la pizza, oggi sembra più bagnata e ah l'effetto chewing gum

mammola
30-09-2010, 03:16 PM
se è l'inizio della pasta madre è normale che sembri collosa, man mano che la rinfreschi prenderà la consistenza giusta, l'importante è che la rinfreschi regolarmente tutti i giorni fino a quando non abbia la consistenza della pasta della pizza per intenderci,non si deve più appiccicare alle mani

Guest
01-10-2010, 11:35 PM
Oggi ho fatto il rinfresco, con la parte tolta ho fatto due mini piadine e le ho fritte (ho letto su internet che si può fare) e confermo che sono davvero deliziose.

mammola
02-10-2010, 10:49 AM
si infatti non si butta nulla,la puoi anche conservare in frigo per accumularne un pò quando e troppo poco,

Guest
02-10-2010, 09:21 PM
E se domani provassi a farli tipo tortelli e metterci la marmellata dentro prima di friggerli?

mammola
03-10-2010, 07:19 AM
questo non lo so, se verranno buoni,al limite fai una prova se va va,così lo dici anche a noi. :D

Guest
03-10-2010, 08:50 PM
Oggi ho rifatto i panini fritti e sono meravigliosi, ne sono innamorata. Dopo il rinfresco la pasta madre è diventata grossissima, tra poco mi esce dal barattolo, che faccio, rinfresco tutti i giorni così accelero il processo e poi inizio a fare il pane vero?

cannella
19-10-2010, 11:11 AM
Care amiche,ho finalmente anch'io il lievito madre sabato compira' il primo complimese,ma vedo che mi da gia' grandi soddisfazioni,la settimana scorsa l'ho rinfrescata tutti i giorni, ieri con mio figlio abbiamo fatto i grissini con la ricetta data da voi "maghe dei fornelli".ora ho una domanda da porvi..........oggi l'ho rinfrescata dinuovo,ma ora dove devo tenerla in frigo? Quando devo rinfrescarla?

mammola
19-10-2010, 05:28 PM
si ora la tieni in frigo e quando la devi usare la esci e la fai lievitare così è pronta all'uso,magari se la temperatura è bassa la esci la sera prima ,come ho fatto io ,così la mattina è sicuramente gonfia,e poi se la usi almeno una volta la settimana non serve rinfrescarla altrimenti almeno una volta a settimana, se la usi più raramente è meglio che la rinfreschi.

cuordifata
23-10-2010, 12:19 AM
....la mia pasta madre....è nata seguendo le istruzioni che ci ha dato la nostra tredicsm in questo post --->
http://www.lacasalingaideale.net/forum/showthread.php?11959-Chi-vuol-fare-la-pasta-madre&highlight=Pasta+madre

Lei ci consiglia di leggere qui --->
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=93394&page=1&highlight=pasta+madre

100 gr di pasta madre
50 gr di acqua

Grazie 1000 Milleidee, ♣
scusa, se scrivo solo adesso ma ho avuto (anzi ho dei problemi con Internet mi si collega quando vuole) e la tua risposta mi era sfuggita. Non ho ancora potuto provare a fare la pasta madre, anche se adesso la stagione è freschina ci voglio provare ... mi stavo appunto copiando alcuni dei post indicativi (partendo dal primo) quando sono arrivata alla tua risposta, mi sono sentita schiacciare dal rimorso, non avendo trovato mai avvisi avevo pensato che nessuno fosse più passato di qui, invece è tutta colpa del mio computer che con internet ci litiga sempre!
☼ Sono felice (^_^) Domani, se la famiglia non mi mette i bastoni tra le ruote, intendo iniziare; ho già in mente il nome Saba femminile di "sabo" che in veneto vuol dire sabato! E tra una settimana avrò anche la mia personale macchina fotografica per fare le foto senza disturbare i miei figli, sono doppiamente contenta che ho voglia di ballare ♫ ♪ ♫ ♪ ♫
Un saluto pieno di serenità e baciabbracci fatati a tutte!

mammola
23-10-2010, 02:43 PM
bene cuordifata, aspettiamo tante belle foto allora :D :D

cuordifata
25-10-2010, 11:33 PM
La mia Saba sembra non essersi mossa! A dire il vero, ho avuto problemi con il riscaldamento e la casa è abbastanza fredda; domani dovrei rinfrescarla,
??? Pensate che dovrei aspettare ancora? Ora la caldaia funziona ma qui è da ieri che piove spero domattina di trovarla più vivace. (^_^) pensiamo positivo che è meglio!
Buonanotte piena di serenità e baciabbracci fatati.

mammola
26-10-2010, 01:18 PM
io adesso che ancora non ho acceso le stufe e quindi e più fresco preriscaldo il forno a 25-30 gradi e la lascio lievitare nel forno,così è sicuro che cresce

cuordifata
26-10-2010, 05:29 PM
(^_^) Grazie Mammola! Ci provo! Perché così sembra quasi appena fatta, buona serata piena di serenità e baciabbracci fatati.

mammola
26-10-2010, 07:48 PM
grazie cuordifata, io sabato scorso che ho fatto il pane,l'ho impastato nel tardo pomeriggio e l'ho lasciato a lievitare tutta la notte dentro al forno,la mattina era lievitato in modo perfetto, il panetto per la panificazione invece ho fatto come ti ho detto nel post precedente e poi messo in frigo

cuordifata
27-10-2010, 02:08 PM
grazie cuordifata, io sabato scorso che ho fatto il pane,l'ho impastato nel tardo pomeriggio e l'ho lasciato a lievitare tutta la notte dentro al forno,la mattina era lievitato in modo perfetto, il panetto per la panificazione invece ho fatto come ti ho detto nel post precedente e poi messo in frigo

Ciao, (^_^) ho rinfrescato la mia Saba! Anche il forno non ha ottenuto effetti ma ho preferito farlo, perché stava seccando la superficie, nonostante fosse sotto pellicola; mentre lo facevo, mi hanno portato la macchina fotografica, ho fatto due foto ma come faccio ad inserirle?
Serenità e baciabbracci fatati.

cannella
27-10-2010, 05:08 PM
hallo a tutte voi care forummine,la mia pasta madre e' nel pieno della sua vitalita'.Ora chiedo dinuovo il vostro magico aiuto!Vorrei fare la pizza,ma non so' quanta pm devo usare su 500g di farina,oppure se decido di fare una pagnotta di pane da 1kg quanto,lievito madre devo usare?

cuordifata
28-10-2010, 09:23 AM
hallo a tutte voi care forummine,la mia pasta madre e' nel pieno della sua vitalita'.Ora chiedo dinuovo il vostro magico aiuto!Vorrei fare la pizza,ma non so' quanta pm devo usare su 500g di farina,oppure se decido di fare una pagnotta di pane da 1kg quanto,lievito madre devo usare?
Ciao Cannella, forse trovi un aiuto nella sezione: "La Macchina del Pane: ricette e consigli..." la trovi sempre in: "Cosa bolle in pentola". Io, non ho ancora guardato, perché, la mia pasta madre è appena al primo rinfresco. Ciao buona pizza e buona panificazione, ... immagino già i profumi che avrai in casa!
Buona giornata piena di serenità e baciabbracci fatati

cuordifata
28-10-2010, 11:42 PM
la mia Saba è ancora piccina, spero che mi dia molte soddisfazioni in futuro! Qui sotto in ordine metto le foto
mentre stavo rinfrescando, appena finito e il giorno dopo il primo rinfresco.

http://www.areagratis.it/host/files/ueou7hfz9wg6vr0678yz.jpg

http://www.areagratis.it/host/files/ql5ldqma9nouo4ias66n.jpg

http://www.areagratis.it/host/files/n9b5lrhcx7ndx5p9pcvx.jpg

cuordifata
28-10-2010, 11:55 PM
Devo aver sbagliato qualcosa; le foto qui non si vedono! Mi spiace!

cuordifata
28-10-2010, 11:58 PM
la mia Saba è ancora piccina, spero che mi dia molte soddisfazioni in futuro! Qui sotto in ordine metto le foto
mentre stavo rinfrescando, appena finito e il giorno dopo il primo rinfresco.

http://www.areagratis.it/host/files/ueou7hfz9wg6vr0678yz.jpg

http://www.areagratis.it/host/files/ql5ldqma9nouo4ias66n.jpg

http://www.areagratis.it/host/files/n9b5lrhcx7ndx5p9pcvx.jpg

Mi correggo cliccando sul link si vedono. Non ci ho capito molto, ma almeno volendo si vedono!

cuordifata
30-10-2010, 01:21 AM
Ciao,
Avrei una domanda;
ho letto che la pasta madre raddoppia il volume, la mia Saba non raddoppia per niente o almeno non lo ha ancora fatto. al primo rinfresco odorava ancora di miele e, anche, al secondo si sentiva appena una punta di odore acido misto al profumo di miele, inoltre non era cresciuta quasi per niente. Vorrei sapere se posso aspettare un giorno o due in più prima di fare il rinfresco?
Vorrei anche sapere se la parte inutilizzata posso già tenerla (come ho letto in qualche commento) in un vaso di vetro o se devo buttarla?
Attendo consigli!
Buonanotte piena di serenità e baciabbracci fatati

milleidee
30-10-2010, 12:17 PM
..ho letto che la pasta madre raddoppia il volume, la mia Saba non raddoppia per niente o almeno non lo ha ancora fatto. al primo rinfresco odorava ancora di miele e, anche, al secondo si sentiva appena una punta di odore acido misto al profumo di miele, inoltre non era cresciuta quasi per niente. ...

:roll: sì cuordifata...la pasta madre anche se non raddoppia comunque aumenta di volume!
La mia non ha mai odorato di miele...anzi :o
...era piuttosto acidina...e lo è tutt'ora :cool:

Io però fossi in te continuerei....e i rinfreschi per i primi due mesi ti consiglio di farli un giorno sì, ed uno no...

criscris
05-11-2010, 07:22 PM
presto anche io mi cimentero' in questa laboriosa operazione!

Elis
06-11-2010, 05:10 PM

Non so se già hai trovato ciò che cerchi, comunque tieni presente che la proporzione tra lievito madre utilizzato e farina deve essere 1:2 o 1:3, meno farina avresti un pane dal gusto troppo acido.

Ho trovato anche questo, cito da un altro forum

è relativo!!

- pochissima pasta madre: lievitazione lunghissima (anche solo 1% rispetto alla farina per lievitazioni di 1 giorno o più).

- moltissima pasta madre (in questo caso consiglio almeno uno o due rinfreschi in più): lievitazione brevissima.

Spero di esserti stata utile :)

criscris
29-08-2011, 03:54 PM
Qualche giorno fa si parlava in lavagna di cimentarsi nella preparazione del lievito madre o pasta madre o lievito naturale. Visto che può essere interessante seguire questo procedimento insieme, per confrontarsi e confortarsi avevo pensato di invitare qui ufficialmente chi vuole provare a farlo insieme a me e Mad. Noi inizieremo oggi, seguendo le dettagliate istruzioni diquesto post (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=93394&page=1&highlight=pasta+madre).
PRIMO STEP

e' venuto il momento di riesumare questo bel post...magari c'e' qualcuno che e' ancora attivo al lievito madre...ho letto molte cose in giro sul lievito:roll: ed ho preso atto che questo procedimento mi pare il meno complicato e meglio spiegato...e poi so che avro' assistenza da voi...:p
bene...oggi e' nata lunedi'...

prima domanda...visto la temperatura dove la metto? in frigo subito o fuori?

e il primo risnfresco tra 48 ore giusto?

grazie a chi mi seguira' in questa non facile impresa...:mondo:

mammola
29-08-2011, 05:14 PM
almeno la prima settimana fuori dal frigo,ed è bene rinfrescarla ogni 24 ore,tento la vedi se ha gli alveoli vuol dire che è pronta,la prima volta sarà appiccicosa tipo colla, ma non ti preoccupare perchè deve essere così,almeno 1 mesetto ci vorrà per essere pronta per panificare,e quando poi è pronta che non la devi usare tutti i giorni la tieni in frigo e la tiri fuori almeno la mattina se ti serve la sera o la notte se ti serve la mattina, io la mia non l'ho più,ma non perchè sia "morta" ma xchè in inverno ,anche se avevo una temperatura in casa di 22° non riusciva a lievitare bene e nemmeno se la tenevo in forno preriscaldato,quindi potevo usarla solo dalla primavera inoltrata fino a fine estate per poter avere un pane ben lievitato,per il resto del tempo dovevo tenerla in frigo,questo è durato poco più di 1 anno poi mi sono stufata e l'ho buttata ,ora uso il lievito o secco o di birra.d'altra parte non potevo mettere i termosifoni per avere 30° in casa solo per far lievitare il pane,io sarei morta soffocata dal caldo,e poi da noi il freddo da riscaldamenti inizia da fine dicembre e a volte anche metà gennaio,almeno fino all'anno scorso......................

criscris
29-08-2011, 05:27 PM
PRIMO STEP

almeno la prima settimana fuori dal frigo,ed è bene rinfrescarla ogni 24 ore,tento la vedi se ha gli alveoli vuol dire che è pronta,la prima volta sarà appiccicosa tipo colla, ma non ti preoccupare perchè deve essere così,almeno 1 mesetto ci vorrà per essere pronta per panificare,e quando poi è pronta che non la devi usare tutti i giorni la tieni in frigo e la tiri fuori almeno la mattina se ti serve la sera o la notte se ti serve la mattina, io la mia non l'ho più,ma non perchè sia "morta" ma xchè in inverno ,anche se avevo una temperatura in casa di 22° non riusciva a lievitare bene e nemmeno se la tenevo in forno preriscaldato,quindi potevo usarla solo dalla primavera inoltrata fino a fine estate per poter avere un pane ben lievitato,per il resto del tempo dovevo tenerla in frigo,questo è durato poco più di 1 anno poi mi sono stufata e l'ho buttata ,ora uso il lievito o secco o di birra.d'altra parte non potevo mettere i termosifoni per avere 30° in casa solo per far lievitare il pane,io sarei morta soffocata dal caldo,e poi da noi il freddo da riscaldamenti inizia da fine dicembre e a volte anche metà gennaio,almeno fino all'anno scorso......................

grazie x avermi risposto mammola...non so se riusciro' nell'impresa o se una volta riuscita poi mi sara' pratico usarla...ho intrapreso anche la strada dei licoli...perche' la "manutenzione" e' meno brigosa ma il primo pane ha fatto schifo in verita' quindi li ho sbattuti in frigo visto che si puo' stare anche un mese senza rinfrescarli...poi vedro' che fare...io nelle cose devo riuscire e bene...ed avere praticita' nell'utilizzo se no rinuncio...:mad:

criscris
29-08-2011, 05:43 PM
http://desmond.imageshack.us/Himg842/scaled.php?server=842&filename=lievitomadre1crostataep.jpg&res=medium

http://desmond.imageshack.us/Himg822/scaled.php?server=822&filename=lievitomadre1crostataep.jpg&res=medium eccola qua oggi il primo giorno...

mammola
29-08-2011, 06:24 PM
http://www.lacasalingaideale.net/forum/showthread.php?11959-Chi-vuol-fare-la-pasta-madre/page3

qui trovi quasi un passo passo di quando l'ho fatta io con l'aiuto di tredici,e vedi anche le foto di come dovrebbe essere man mano,il rinfresco va fatto ogni 24 ore comunque.

criscris
29-08-2011, 07:50 PM
http://www.lacasalingaideale.net/forum/showthread.php?11959-Chi-vuol-fare-la-pasta-madre/page3

qui trovi quasi un passo passo di quando l'ho fatta io con l'aiuto di tredici,e vedi anche le foto di come dovrebbe essere man mano,il rinfresco va fatto ogni 24 ore comunque.

grazie mammolina cosi' mi sara' piu' facile procedere!
tienimi d'occhio cmq;)

tredicimsc
30-08-2011, 09:24 AM
cris,la-mia-pm-è-deceduta,l'ho-trascurata-davvero-troppo,però-se-hai-bisogno-di-assistenza-sono-a-tua-disposizione!

criscris
30-08-2011, 12:19 PM
cris,la-mia-pm-è-deceduta,l'ho-trascurata-davvero-troppo,però-se-hai-bisogno-di-assistenza-sono-a-tua-disposizione!

grazie molte anche a te tredici...io continuo a postare le foto e cio' che faccio...cosi' se ho bisogno di soccorso so che ci sei anche tu...grazie!;)

criscris
30-08-2011, 12:20 PM
http://desmond.imageshack.us/Himg269/scaled.php?server=269&filename=pastamadre2.jpg&res=medium cosi' si presenta Lunedi'oggi al secondo giorno...vedo che si e' mossa...piu' tardi rinfresco speriamo bene...

criscris
30-08-2011, 08:54 PM
http://img153.imageshack.us/img153/7996/pastamadre2ggprimaedopo.jpg Lunedi' prima del primo rinfresco e dopo poche ore dalla foto precedente...

http://img717.imageshack.us/img717/7996/pastamadre2ggprimaedopo.jpg lunedi', dopo il primo rinfresco... ho prelevato 100 gr di pasta dalla parte centrale ed ho aggiunto 50 gr di farina manitoba e 50 gr di acqua...cio' che ho ottenuto e' un qualcosa di appiccicaticcio e colloso difficilmente staccabile dalle dalle mani...e lho riposto dentro al microonde...

http://img571.imageshack.us/img571/7996/pastamadre2ggprimaedopo.jpg e questo e' cio' che mi rimane dopo aver prelevato i 100 gr x il rinfresco e che avrei dovuto buttare ma che non ho fatto...x ora e' in frigo...

criscris
31-08-2011, 03:00 PM
eccomi di nuovo...oggi rileggendo ho visto che gia' ho sbagliato il primo passaggio...brava eh...dovevo mettere 100 di farina e 50 di acqua...in 100 di lievito madre....pazieza ormai e' fatta...ma oggi e' ancora piu' bella di ieri...pienissima di bolle...ora la rinfresco di nuovo nel modo corretto stavolta...ASSISTETEMI!

http://desmond.imageshack.us/Himg109/scaled.php?server=109&filename=pastamadre3giorno.jpg&res=medium oggi prima del rinfresco

http://desmond.imageshack.us/Himg695/scaled.php?server=695&filename=pastamadre3giornodopori.jpg&res=medium e dopo il rinfresco...100 gr di pasta madre...100 gr di farina e 50 gr di acqua...

che ne pensate? e' giusto cio' che sto facendo?

altra domanda quando sara' il tempo di fare pane...non prima di un mese se ho ben capito...quanta pasta madre dovro' usare x un kilo di farina?

poi, sempre al momento dell'utilizzo la rinfreschero' il giorno prima...ma come...tutta o tirando via i 100 gr come ora o un quantitativo diverso in base a quanto me ne servira'?:roll:

non mollatemi ok?...grazie!

mammola
31-08-2011, 04:59 PM
io ti dico come facevo "io"
prendevo la PM che di solito era 200 gr ne toglievo 100 gr e la rinfrescavo con 100 gr di farina e 50 gr di acqua e mettevo a lievitare fino al raddoppio,questa la tenevo per panificare ,appena raddoppiava aggiungevo tanta farina quanto era il panetto ,cioè 200 gr e 100 gr di acqua e reimpastavo,appena raddoppiava aggiungevo la farina per arrivare ad un kilo e l'acqua necessaria come per il rinfresco, la rimanente ,cioè gli altri 100 gr la rinfrescavo come la prima e appena raddoppiava la tenevo in frigo per la successiva panificazione ,ripetendo sempre questi passaggi, io panificavo 1 volta la settimana ,quindi la tenevo in frigo ,ma se a te serve ogni giorno o due non serve metterla in frigo.
P.S: appena tolta dal frigo la facevo rigenerare tenendola al calduccio prima di fare i passaggi che ho detto sopra,quindi la tiravo fuori la sera prima.

spero di essere stata chiara :D

criscris
31-08-2011, 05:04 PM
io ti dico come facevo "io"
prendevo la PM che di solito era 200 gr ne toglievo 100 gr e la rinfrescavo con 100 gr di farina e 50 gr di acqua e mettevo a lievitare fino al raddoppio,questa la tenevo per panificare ,appena raddoppiava aggiungevo tanta farina quanto era il panetto ,cioè 200 gr e 100 gr di acqua e reimpastavo,appena raddoppiava aggiungevo la farina per arrivare ad un kilo e l'acqua necessaria come per il rinfresco, la rimanente ,cioè gli altri 100 gr la rinfrescavo come la prima e appena raddoppiava la tenevo in frigo per la successiva panificazione ,ripetendo sempre questi passaggi, io panificavo 1 volta la settimana ,quindi la tenevo in frigo ,ma se a te serve ogni giorno o due non serve metterla in frigo.
P.S: appena tolta dal frigo la facevo rigenerare tenendola al calduccio prima di fare i passaggi che ho detto sopra,quindi la tiravo fuori la sera prima.

spero di essere stata chiara :D
si mammola tu sei chiara...sono io la confusa...pensavo di dover arrivare a prendere un tot di pasta madre x un certo tot di farina che utilizzo x il pane...invece devo aggiungere la farina x gradi fino al peso che voglio...giusto?

criscris
31-08-2011, 05:05 PM
come ti sembra dalle foto rispetto alla tua nei vari passaggi?

mammola
31-08-2011, 05:09 PM
si mammola tu sei chiara...sono io la confusa...pensavo di dover arrivare a prendere un tot di pasta madre x un certo tot di farina che utilizzo x il pane...invece devo aggiungere la farina x gradi fino al peso che voglio...giusto?

così è come facevo io manon so se è il modo giusto,il pane però mi veniva benissimo

come ti sembra dalle foto rispetto alla tua nei vari passaggi?

mi sembra perfetta,cresce bene,ma ancora deve rinforzarsi per poter iniziare a panificare,

criscris
31-08-2011, 05:13 PM
così è come facevo io manon so se è il modo giusto,il pane però mi veniva benissimo

mi sembra perfetta,cresce bene,ma ancora deve rinforzarsi per poter iniziare a panificare,

grazie!!!!!!!!

mammola
31-08-2011, 06:33 PM
eccomi di nuovo...oggi rileggendo ho visto che gia' ho sbagliato il primo passaggio...brava eh...dovevo mettere 100 di farina e 50 di acqua...in 100 di lievito madre....pazieza ormai e' fatta...ma oggi e' ancora piu' bella di ieri...pienissima di bolle...ora la rinfresco di nuovo nel modo corretto stavolta...ASSISTETEMI!

http://desmond.imageshack.us/Himg109/scaled.php?server=109&filename=pastamadre3giorno.jpg&res=medium oggi prima del rinfresco

http://desmond.imageshack.us/Himg695/scaled.php?server=695&filename=pastamadre3giornodopori.jpg&res=medium e dopo il rinfresco...100 gr di pasta madre...100 gr di farina e 50 gr di acqua...

che ne pensate? e' giusto cio' che sto facendo?

altra domanda quando sara' il tempo di fare pane...non prima di un mese se ho ben capito...quanta pasta madre dovro' usare x un kilo di farina?

poi, sempre al momento dell'utilizzo la rinfreschero' il giorno prima...ma come...tutta o tirando via i 100 gr come ora o un quantitativo diverso in base a quanto me ne servira'?:roll:

non mollatemi ok?...grazie!

ecco ho trovato anche la foto
http://www.lacasalingaideale.net/forum/showthread.php?13298-pane&p=172705#post172705

criscris
31-08-2011, 07:07 PM
ecco ho trovato anche la foto
http://www.lacasalingaideale.net/forum/showthread.php?13298-pane&p=172705#post172705

caspita che bello mammola...anche la spiegazione e' perfetta grazie!
mille invece mi sa che s'e' persa http://www.fantasygif.it/Humor/Umoristiche/funnymanxyz.gifoppure e' andata dal fornaio sotto casa...;):mondo:

criscris
01-09-2011, 08:05 PM
http://desmond.imageshack.us/Himg839/scaled.php?server=839&filename=pastamadre4ggetisinea00.jpg&res=medium

oggi 4° gg e prima del rinfresco

http://desmond.imageshack.us/Himg220/scaled.php?server=220&filename=pastamadre4ggetisinea00.jpg&res=medium

questa e' la "cosa" durante il rinfresco schifida al tatto appiccicosa e vischiosa...non saprei a cosa assomigliarla, di sicuro a nulla di commestibile!

http://desmond.imageshack.us/Himg196/scaled.php?server=196&filename=pastamadre4ggetisinea00.jpg&res=medium

qui molto piu' bellina la "cosa" sembra che si sia vestita a festa, a sole 4 ore dal rinfresco!

che ve ne pare? :D

mammola
01-09-2011, 09:25 PM
è perfetta ,la tua creatura cresce veramente bene

criscris
03-09-2011, 08:11 PM
allora vi presento uffucialmente la mia BIMBA visto che ora posso dire di avercela fatta...anche se ho ancora una qualche incertezza...

http://desmond.imageshack.us/Himg508/scaled.php?server=508&filename=pastamadre6gg002.jpg&res=medium

sara' bella?

http://desmond.imageshack.us/Himg850/scaled.php?server=850&filename=pastamadre6gg001.jpg&res=medium

e che soddisfazione dopo solo 6 gg!

ora vi racconto cio' che ho fatto ieri pero'...

fatto il rinfresco normalmente e riposta la pasta nel micro e fin qui tutto ok...poi uno schizzo improvviso...avevo conservato in frigo tutti tranne uno i rimasugli della pasta al momento del rinfresco e questi erano super lievitati...vivissi dire...allora ho deciso di toglierli dal frigo e fare una sorta di rinfresco allo stesso modo con cui mi avete insegnato voi...ma con le giuste proporzioni e cioe':

250 gr di rimasugli di pm
250 gr di farina manitoba
120 gr di acqua

ho impastato bene con l'impastatrice ed ho lasciato li a lievitare coprendo il tutto con un telo...

http://desmond.imageshack.us/Himg695/scaled.php?server=695&filename=paneconirestideirinfres.jpg&res=medium

dopo un ora era raddopiata...e io proseguo...ed a questo semi impasto aggiungo:

160 gr di birra chiara
600 gr di farina "00"
2 cucchiai di malto

impasto di nuovo e faccio lievitare ancora...nel frattempo faccio altro e me ne dimentico...
dopo 3 ore il suo aspetto era questo...

http://desmond.imageshack.us/Himg801/scaled.php?server=801&filename=paneconirestideirinfres.jpg&res=medium

stupitissima x le dimensioni ma abbastanza carica...la tolgo da li e la impasto di nuovo...dandole la forma di 2 filoncini ed appoggiandoli sulla carta forno nella teglia adatta...anzi 2.....

...continua...........

criscris
03-09-2011, 08:31 PM
ed eccoli qua i 2 filoncini a lievitare ancora x un' oretta... ho appoggiato le teglie sul fornello al caldo mentre il forno andava a temperatura...170°

http://desmond.imageshack.us/Himg263/scaled.php?server=263&filename=paneconirestideirinfres.jpg&res=medium

e trascorsa l'ora si sono presentati cosi'...

http://img40.imageshack.us/img40/7012/paneconirestideirinfres.jpg....x il verso giusto pero'...(scusate ancora non riesco a raddrizzare le foto...)

che ne dite?...pronte da infornare...

...e dopo soli 10 minuti di forno erano prontissime...non mi era mai capitato di cuocere il pane in cosi' poco tempo...stranissimo!

http://desmond.imageshack.us/Himg89/scaled.php?server=89&filename=filonidipaneconavanzipm.jpg&res=medium

una leggermente piu' chiara e l'altra un po' piu' cotta x accontentare i gusti di tutti...

http://img534.imageshack.us/img534/1516/filonidipaneconavanzipm.jpg.....allora che mi dite?

mi raccomando critiche commenti e consigli li prendo a braccia aperte...

...continua.......

criscris
03-09-2011, 08:42 PM
altre foto...semplicemente x orgoglio...

http://desmond.imageshack.us/Himg7/scaled.php?server=7&filename=paneconirestideirinfres.jpg&res=medium...e x dirvi che e' veramente buono diverso da tutti i pani che ho fatto fino ad ora...e x nulla acido come mi aspettavo...

http://desmond.imageshack.us/Himg851/scaled.php?server=851&filename=paneconirestideirinfres.jpg&res=medium......

e ora...come conservo la mia adorata BIMBA... avanzi compresi...

http://desmond.imageshack.us/Himg189/scaled.php?server=189&filename=paneconirestideirinfres.jpg&res=medium

...e come proseguo il lavoro?

considerate che fino ad ora non ho mai messo la pm in frigo bensì nel micro...in frigo solo i rimasugli dei rinfreschi...ed e' passata una settimana...non so se dura ancora fuori dal frigo... e poi cosa importante non panifico tutti i giorni seno' diventiamo tutti balenotteri......quindi cosa faccio???????????

mammolaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!
trediciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

help help!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ps: non buttare mai nulla di questa stupenda creatura...pasta madre...;)

criscris
04-09-2011, 11:17 AM
portate pazienza la devo pur utilizzare!

http://desmond.imageshack.us/Himg823/scaled.php?server=823&filename=restipmxgrissini001.jpg&res=medium ...rigorosamente sempre a rovescio...ho rilavorato altri"scarti" di pm...in questo modo...

tolti dal frigo qualche ora prima...gli "scarti" erano 230 gr ho aggiunto 230 gr di farina di manitoba e 120 di acqua...ho impastato x bene fino ad ottenere una consistenza soda...anzi duretta...e l'ho messa nel vaso con il suo coperchio che non sigilla pero'...

e ho lasciato il vaso sul tavolo x tutta la notte...
stamane era cosi'... http://desmond.imageshack.us/Himg684/scaled.php?server=684&filename=restipmxgrissini003.jpg&res=medium...

cosi e' meglio forse...http://desmond.imageshack.us/Himg696/scaled.php?server=696&filename=restipmxgrissini002.jpg&res=medium...l'ho tolta dal vaso e l'ho nuovamente impastata aggiungendo solo la farina utile per non farla piu' appiccicare e x renderla nuovamente soda...e poi...ho fatto delle biscioline abbastanza disuguali appoggiandole nella teglia su carta forno...ho lasciato riposare il tempo necessario x far si che il forno raggingesse la temperatura giusta...180°...e si sono leggermenti lievitati ho infornato abbassando la temperatura sui 140° circa e in 20' erano belle e pronti i miei grissini...

http://desmond.imageshack.us/Himg694/scaled.php?server=694&filename=grissiniconrestipm003.jpg&res=medium.........

mammola
04-09-2011, 03:30 PM
devo dire che è tutto perfetto e la tua bimba è cresciuta proprio bene,io ti consiglierei di fare i rinfreschi regolari ancora per una settimana ,così prende più forza ,poi la metti in frigo e la tieni li fino a che non devi utilizzarla,è consigliabile, se non panifichi entro ,almeno 5-6 giorni di fare un rinfresco e appena lievita la rimetti in frigo in attesa di essere utilizzata.
il pane e i grissini sono favolosi e poi che mi dici del sapore,è tutta un'altra cosa.
complimenti

criscris
04-09-2011, 06:25 PM
devo dire che è tutto perfetto e la tua bimba è cresciuta proprio bene,io ti consiglierei di fare i rinfreschi regolari ancora per una settimana ,così prende più forza ,poi la metti in frigo e la tieni li fino a che non devi utilizzarla,è consigliabile, se non panifichi entro ,almeno 5-6 giorni di fare un rinfresco e appena lievita la rimetti in frigo in attesa di essere utilizzata.
il pane e i grissini sono favolosi e poi che mi dici del sapore,è tutta un'altra cosa.
complimenti

grazie mammola seguiro' le tue indicazioni...anche perche' sei un po' zia di questa bimba;)

e hai ragione il sapore e' di un altro mondo...

la prossima volta vorrei provare a fare i krekers...anche se mi sembrano un po' piu' complicati...

mammola
05-09-2011, 07:02 PM
grazie per la fiducia,
mi raccomando tratta bene la mia nipotina :D

per i crakers non saprei ,io non li ho mai fatti :(

criscris
03-12-2011, 06:09 PM
grazie per la fiducia,

...e'morta...:( ha risentito del mio malumore...

criscris
03-12-2011, 06:10 PM
grazie per la fiducia,

...e'morta...:( ha risentito del mio malumore...:(

mammola
03-12-2011, 09:51 PM
...e'morta...:( ha risentito del mio malumore...

ma non può morire,ridagli energia,ridalle un pò di miele reimpasta e metti a crescere coperta con pellicola come se la iniziassi ara per la prima voltsa senza falle prendere colpi d'aria,prova che se ci stai un pò dietro, se la curi bene si riprende,:abbraccio:

criscris
04-12-2011, 10:31 AM
ma non può morire,ridagli energia,ridalle un pò di miele reimpasta e metti a crescere coperta con pellicola come se la iniziassi ara per la prima voltsa senza falle prendere colpi d'aria,prova che se ci stai un pò dietro, se la curi bene si riprende,:abbraccio:

ho gia' buttato tutto...:(

Anto
10-12-2011, 12:18 PM
help pm
sono arrivata in ritardo ma ho voluto provare comunque
solo che a distanza di 56 ore ancora non si è mosso niente è solo rilassata
cosa faccio ?

mammola
10-12-2011, 03:12 PM
help pm
sono arrivata in ritardo ma ho voluto provare comunque
solo che a distanza di 56 ore ancora non si è mosso niente è solo rilassata
cosa faccio ?
la temperatura è almeno di 20 gradi? altrimenti è dura!!!!! comunque prova a reimpastare, magari rifacendo metà dose come l'impasto originale e poi la unisci a quella che sembra morta,ormai prova così,oppure se sei all'inizio rifai tutto d'accapo e cerchi di tenerla in un luogo più caldo

papu
11-01-2012, 02:37 PM
Care amiche aiutoooo!!!
Dunque io ho provato a fare l'impasto iniziale per fare la pasta madre ma i risultati mi lasciano alquanto perplessa....
Ho seguito le dosi consigliate da 13msc all'inizio di questo post ma il risultato è stato un panetto molto duro che è rimasto tale e quale dopo 24 ore. Praticamente è una palla dura che sta lì nella ciotola e sembra quasi secca.
Ho anche guardato su youtube alcuni video sulla preparazione della pasta madre ma lì facevano vedere sempre degli impasti piuttosto morbidi.
Dove ho sbagliato?????

tredicimsc
11-01-2012, 03:10 PM
Elena rimpasta tutto con un goccino d'acqua e una puntina di miele e vedi se si riprende

mammola
11-01-2012, 03:33 PM
Care amiche aiutoooo!!!
Dunque io ho provato a fare l'impasto iniziale per fare la pasta madre ma i risultati mi lasciano alquanto perplessa....
Ho seguito le dosi consigliate da 13msc all'inizio di questo post ma il risultato è stato un panetto molto duro che è rimasto tale e quale dopo 24 ore. Praticamente è una palla dura che sta lì nella ciotola e sembra quasi secca.
Ho anche guardato su youtube alcuni video sulla preparazione della pasta madre ma lì facevano vedere sempre degli impasti piuttosto morbidi.
Dove ho sbagliato?????

anche io quando ho iniziato ho fatto questa di tredici,ma è venuta morbida tipo pasta pizza morbidosa ma che non si attacca alle dita.

Elena rimpasta tutto con un goccino d'acqua e una puntina di miele e vedi se si riprende

quoto tredici,riprova ,se è troppo dura non riesce a lievitare.

papu
11-01-2012, 06:42 PM
Grazie ragazze adesso ci provo!

papu
15-01-2012, 10:56 PM
ragazze scusate se rompo di nuovo :oops:
dunque ho fatto l'impasto, poi dopo 48 ore (senza grandi movimenti della pasta....) , ho comunque rinfrescato. Dopo altre 48 (cioè 5 minuti fa), ho fatto nuovamente il rinfresco. Questa volta la pasta era aumentata di volume e aveva fatto delle bollicine, però era veramente mollissima.
Dopo questo 2 rinfresco è tornata a essere una palla piuttosto compatta e io l'ho rimessa a riposare nella ciotola.
E ora che faccio?
Ho cercato informazioni ma alcuni dicono di rinfrescare ogni giorno, altri ogni 2 giorni , altri ancora di tenerla in frigo e rinfrescare ogni 5 gg.
Che confusione!!!!
Che faccio??????

mammola
15-01-2012, 11:48 PM
ragazze scusate se rompo di nuovo :oops:
dunque ho fatto l'impasto, poi dopo 48 ore (senza grandi movimenti della pasta....) , ho comunque rinfrescato. Dopo altre 48 (cioè 5 minuti fa), ho fatto nuovamente il rinfresco. Questa volta la pasta era aumentata di volume e aveva fatto delle bollicine, però era veramente mollissima.
Dopo questo 2 rinfresco è tornata a essere una palla piuttosto compatta e io l'ho rimessa a riposare nella ciotola.
E ora che faccio?
Ho cercato informazioni ma alcuni dicono di rinfrescare ogni giorno, altri ogni 2 giorni , altri ancora di tenerla in frigo e rinfrescare ogni 5 gg.
Che confusione!!!!
Che faccio??????
per almeno 10 giorni devi rinfrescare tutti i giorni poi puoi anche farlo ogni 3 e dopo almeno un mesetto,per essere sicuri che sia bella forte, la puoi rinfrescare ogni 5-6 giorni.addirittura se non la devi usare ogni giorno la puoi tenere in frigo e quando ti serve la esci un giorno prma per far riprendere la lievitazione e la rinfreschi

anfe
16-01-2012, 12:25 AM
ciao volevo capire per fare la pasta madre quanta farina 00 ci vuole e quanta madre? vorrei provare anch'io. un bacione Antonella:o

chilu
16-01-2012, 07:28 AM
Io passo!!! E' una bella esperienza, escono cose BUONISSIME ma noi, l'anno scorso quando l'ho fatto, stavamo ingrassando troppo!
E poi e' davvero impegnativo...

papu
16-01-2012, 09:10 AM
Grazie mammola! ti chiedo solo ancora una cosa: ma per questo mese in cui devo rinfrescare spesso, la tengo fuori dal frigo?

criscris
16-01-2012, 02:42 PM
papu io aggiungerei un cucchiaio di miele al prossimo rinfresco...vedrai che riparte...non e' poi cosi'impegnativo come sembra...bisogna solo prenderci la mano...la mia e' morta....ma x colpa mia...in un momento di rabbia ho buttato tutto invece di riprovare...ma la rifaro'...una volta partita vedrai...io la rinfrescavo una volta a settimana quando facevo il pane...

mammola
16-01-2012, 04:12 PM
ciao volevo capire per fare la pasta madre quanta farina 00 ci vuole e quanta madre? vorrei provare anch'io. un bacione Antonella:o
noi che l'abbiamo fatta abbiamo seguito questo link qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=93394&highlight=pasta%20madre) che ci ha linkato la nostra amica Tredici
e qui (http://www.lacasalingaideale.net/forum/showthread.php?11959-Chi-vuol-fare-la-pasta-madre) ci sono le nostre esperienze

Grazie mammola! ti chiedo solo ancora una cosa: ma per questo mese in cui devo rinfrescare spesso, la tengo fuori dal frigo?

si papu finchè non è pronta per panificare la devi tenere fuori dal frigo il luogo caldo ,io consiglio almeno 20°

papu
16-01-2012, 05:26 PM
si papu finchè non è pronta per panificare la devi tenere fuori dal frigo il luogo caldo ,io consiglio almeno 20°

Grassieeee!!!!

papu
17-01-2012, 09:26 PM
Allora sto procedendo nel mio esperimento con la pasta madre.
Adesso ha una settimana di vita ma io non so se va bene, non ha odore cattivo e mi sembra abbia un bell'aspetto. A voi come sembra? Vado avanti?
http://www.areagratis.it/host/files/ow87cqgcs2zt3xwmor3s.jpg (http://www.areagratis.it/host/)

mammola
17-01-2012, 09:29 PM
papu è perfetta,all'inizio deve essere proprio così,brutta e collosa e con un odore non gradevole,piuttosto acido,quindi continua pure che stai andando bene